Se dovessimo scegliere uno strumento finanziario per illustrare la bontà dei metodi di analisi di Proiezionidiborsa, il petrolio (prezzo in tempo reale) sarebbe sicuramente un ottimo candidato. L’andamento degli ultimi mesi del petrolio, infatti, è stato ampiamente previsto non ultimo il raggiungimento e successiva ripartenza da area $6.
Il rialzo in corso, infatti, era prevedibile e dei suoi obiettivi parleremo nella sezione relativa all’analisi tecnica.
Oggi riportiamo una notizia che, vista la sua straordinarietà, dovrebbe/potrebbe indurre alla prudenza gli investitori.
Il regolatore statunitense del mercato delle materie prime, la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), ha emesso il 13 maggio un promemoria, caso molto raro nella storia, per ricordare agli investitori il rischio di un prezzo negativo del petrolio. Il CFTC ha dichiarato
“Stiamo emettendo questo avviso sulla scia della volatilità insolitamente elevata e dei prezzi negativi sperimentati nel contratto West Texas Intermediate (WTI), Light Sweet Crude Oil Futures del maggio 2020 del 20 aprile”.
Le probabilità che quanto accaduto col contratto di maggio si ripeta a giugno sono molto più basse, almeno secondo gli analisti. D’altra parte i trader rimangono scettici sulla disponibilità di stoccaggio presso Cushing. Questo si riflette nel loro posizionamento dei futures – stanno spostando le loro posizioni a scadenze successive come luglio, agosto e settembre.
In ogni caso un avviso così insolito e così “out of the blue” come dicono gli anglosassoni, deve solo contribuire ad alzare la soglia di attenzione e ridurre il rischio dell’investimento.
Analisi grafica e previsionale sul petrolio
La tendenza in corso è rialzista e ha già raggiunto e superato il suo II° obiettivo di prezzo in area $26,207. La rottura della resistenza ha aperto le porte a una continuazione fino in area $36,095 (III° obiettivo di prezzo). Il raggiungimento della massima estensione rialzista potrebbe provocare un ritracciamento/inversione ribassista.
Qualora le quotazioni dovessero tornare sotto area $26,207 potremmo assistere a un’inversione ribassista con conseguente accelerazione al ribasso.

Petrolio: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.