Tra mare bellissimo e profumo di limoni ecco uno dei borghi più belli d’Italia dove trascorrere una vacanza indimenticabile ad aprile

Cefalù

La primavera è ormai arrivata, si avvicinano anche le vacanze di Pasqua e la voglia di partire si fa sempre più forte.

Le capitali europee ma anche l’Italia sono i luoghi migliori dove trascorrere una breve vacanza.

Dal Portogallo con la meravigliosa Porto alla Sardegna ci sarà solamente l’imbarazzo della scelta.

Per chi preferirà rimanere in Italia le sorprese non mancheranno dal momento che è proprio il nostro paese uno dei più belli in assoluto.

Il turismo di massa si concentra principalmente sulle città d’arte come Firenze, Roma, Venezia ma anche tante altre.

Tra i luoghi più magici che si possono visitare in Italia, tra aroma di limoni e mare meraviglioso troviamo la Sicilia. Non solamente Palermo ma anche Cefalù e la favolosa Caccamo.

Tra mare bellissimo e profumo di limoni ecco uno dei borghi più belli d’Italia dove trascorrere una vacanza indimenticabile ad aprile

La Sicilia con il suo fascino autentico attira ogni anno visitatori da tutte le latitudini. Non solamente i paesaggi ma anche il buon cibo e la storia affascinante fanno di questa Regione una delle più amate d’Italia.

Tra i luoghi più popolari dell’isola troviamo Cefalù che unisce arte e natura in maniera sublime.  Da un lato la sua cattedrale decorata da mosaici bizantini e dall’altra la meravigliosa distesa di sabbia bianca.

Cefalù è una città di origine medievale ricca di architettura arabo-normanna. Nel centro storico si potrà visitare il Duomo di Cefalù, un vero e proprio capolavoro che fu fatto costruire da Ruggero II nel XII secolo.

Merita una visita anche il chiostro dove si potranno ammirare archi e capitelli decorati.

Tra le attrattive maggiori, poi, troviamo anche la Rocca dove in passato si era stabilita la cittadella araba.

Più difficile da raggiungere rispetto al duomo dal momento che ci vorrà circa una mezz’ora a piedi dal centro. Dall’alto della Rocca si potrà ammirare il panorama di Cefalù dall’altro, merita la camminata.

Gli amanti del cinema, poi, riconosceranno nelle strade di Cefalù alcune scene di “Nuovo Cinema Paradiso”, famosissimo film di Giuseppe Tornatore.

Caccamo

Da Cefalù ci si potrà avventurare a Caccamo per una gita in giornata. Una città molto antica che nasce alla fine dell’anno Mille ad opera dei Normanni. Il castello che domina questo luogo è, infatti, di origine normanna ed è uno dei più grandi in Italia.

Oltre al suggestivo castello, poi, Caccamo offre anche la visita alla Chiesa Madre nel centro storico. Risalente all’XI secolo è dedicata a San Giorgio contiene degli interessanti bassorilievi al suo interno.

Tra i piatti tipici di Caccamo troviamo la Salsiccia Pasqualora caccamese, un salume dal sapore delicato che può essere consumato cotto o crudo.

Cucina siciliana

Chi si reca in Sicilia lascerà il cuore alle sue città e, soprattutto, alla cucina di questo luogo meraviglioso.

La cucina siciliana, infatti, saprà conquistare con i suoi sapori freschi e genuini. Il pesce e i crostacei sono il cavallo di battaglia dell’isola ma non solo, anche ortaggi come le melanzane non andrebbero sottovalutati.

Tra i primi piatti più rinomati troviamo la pasta con le sarde, la pasta alla Norma, gli spaghetti ai ricci di mare ma non solo.

In alcune zone della Sicilia, infatti, sono diffusi sughi a base di carne come manzo ma anche cinghiale.

Da non perdere, poi, i dolci che lasceranno davvero senza parole, dalla cassata ai dolcetti di mandorla. Quindi, tra mare bellissimo e profumo di limoni Cefalù è davvero uno dei borghi più belli d’Italia.

Lettura consigliata

Oltre a Parigi e all’Italia ecco 2 isole europee da visitare in aprile per rilassarsi al mare tra spiagge bianche e divertimento

Consigliati per te