La cucina romana è ricca di tradizioni legate ai sapori contadini. La semplicità dei suoi piatti è data proprio dagli ingredienti che erano facili da recuperare. Nulla veniva buttato nella cucina romano-laziale, come abbiamo già visto con altre ricette.
Il tegamino alla romana dai sapori contadini, è un piatto unico ricco e povero che potrebbe non piacere a tutti ma che saprà conquistare gli ospiti coi suoi gusti decisi e intensi.
Si prepara in una pentola sola per esigenze di spazio ai fornelli e lascerà i nostri ospiti stupefatti per la bontà della ricetta.
Vediamo come realizzare il tegamino alla romana.
Ingredienti
- 6 scaloppine di vitello;
- 6 cervella d’agnello;
- 3 carciofi;
- 2 zucchine grosse;
- 6 fegatini di pollo;
- 2 pomodori non maturi;
- 1 mozzarella;
- 12 fettine di pane casareccio;
- 2 uova;
- farina qb;
- 1 bicchiere di latte;
- foglie di salvia;
- 100 gr di olio;
- 50 gr di burro;
- sale e pepe.
Tegamino alla romana dai sapori contadini
Mettere a bagno le cervella per far sì che si depurino dal sangue. Battere bene le scaloppine con un batticarne e pulire e sciacquare i fegatini di pollo. Pulire bene i carciofi e tagliarli a tocchetti. Lavare le zucchine, affettarle e salarle e peparle, facendole scolare della loro acqua.
Tagliare quindi anche la mozzarella a fettine e affettare i pomodori. Infarinare le fettine di carne e passarle nell’uovo sbattuto.
In una teglia, scaldare 100 gr di olio con 20 di burro e rosolarvi bene le scaloppine a fuoco moderato. Appena saranno cotte, metterle su di un piatto da portata caldo.
Nella padella dove si sono cotte le scaloppine mettervi le cervella infarinate e passate nell’uovo. Cuocerle come le scaloppine e affiancarle alla carne di vitella una volta cotte.
Fare lo stesso procedimento con i fegatini di pollo.
Cuocere il carciofo, le zucchine, il pomodoro e la mozzarella passati nella farina e nell’uovo. Cuocere in questo modo anche il pane.
Servire il tutto ben caldo con spicchi di limone.