Focus su un titolo azionario che nel lungo periodo non ha mai tradito i suoi azionisti

SOL

Oggi i nostri esperti dell’Ufficio Analisi hanno posto il loro focus su un titolo azionario che nel lungo periodo non ha mai tradito i suoi azionisti. Se si guarda allo storico, infatti, il titolo ha reso mediamente il 14% all’anno negli ultimi cinque anni. Una performance di tutto rispetto che ha surclassato quella del mercato italiano che ha segnato una perdita media annua dell’1,4%.

Che la società sia molto solida si evince anche dai dati relativi al primo semestre del 2020. Nei primi sei mesi dell’anno il fatturato è cresciuto di circa il 6%, mentre l’utile netto è passato  dai 25,24 milioni contabilizzati nei primi sei mesi dello scorso anno ai  38,27 milioni di euro del 2020. L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno era salito a 294,5 milioni di euro dai 291,9 milioni di inizio anno. Questo lieve peggioramento, però, non deve preoccupare vista la solida situazione finanziaria. L’indice di liquidità, sia nel breve che nel lungo periodo, infatti, è pari a due. Un valore ben superiore a uno e che rassicura sullo salute finanziaria della società.

Focus su un titolo azionario che nel lungo periodo non ha mai tradito i suoi azionisti: le indicazioni dell’analisi grafica e previsionale

Il titolo SOL  (MILSOL) ha chiuso la seduta del 1 ottobre a quota 11,75 euro in ribasso dello 0,84%  rispetto alla seduta precedente.

La tendenza in corso è rialzista sia sul settimanale che sul mensile. Il grafico da monitorare con attenzione, però, è quello settimanale.

Come si vede dal grafico, infatti, le quotazioni hanno chiuso sopra la resistenza individuata dal I obiettivo di prezzo in area 11,439 euro e per ben due settimane di fila ci ha chiuso sopra. Ci sono, quindi, tutti i presupposti per il raggiungimento degli obiettivi indicati in figura. Nel caso in cui venga raggiunto il III obiettivo di prezzo obiettivo di prezzo le quotazioni guadagnerebbero il 50% dai livelli attuali.

Solo una chiusura settimanale inferiore a 11,439 euro farebbe invertire al ribasso la tendenza in corso.

Time frame settimanale

sol

SOL: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Time frame mensile

sol

SOL: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Approfondimento

Cavalcare la ripresa post Covid-19 investendo su questo titolo azionario

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te