Ecco perché non dovresti più poggiare lo smartphone sul tavolo secondo gli esperti

smartphone

Lo smartphone, amico e nemico del nostro tempo. Un aggeggio moderno che ha rivoluzionato completamente la comunicazione a livello mondiale. Impossibile farne a meno! Un’innovazione che ci permette di mantenere un contatto diretto e continuo con il nostro interlocutore, anche a chilometri di distanza. Eppure, un grido d’allarme d’innalza dagli esperti: “Non lasciate più il vostro telefono sul tavolo”. Una richiesta leggermente insolita ma che racchiude, invece, una grande verità. Lo smartphone ci distrae e non solo quando lo usiamo. Scopriamo insieme perché.

Ecco perché non dovresti più poggiare lo smartphone sul tavolo secondo gli esperti

Che il telefono ci distraesse lo avevo capito già da tempo. Dilagante ormai da decenni la mania di chattare, informarsi, chiacchierare e raccontarsi tutto rigorosamente online. Indiscussa l’idea che l’utilizzo del telefono, seppur piacevole, decisamente ci porta via del tempo prezioso. La novità che sottolineano gli psicologi è che lo smartphone pur avendolo solo tuo tavolo in stand-by distrae il nostro cervello da quello che ci circonda. Lo dichiarano alcuni ricercatori statunitensi, secondo i quali basta la sola presenza dello smartphone a ridurre drasticamente il feeling comunicativo con l’interlocutore.

Un altro studio ha visto il coinvolgimento di 200 coppie di volontari che seduti comodamente al bar avrebbero dovuto discutere di due argomenti scelti dagli esperti. Il primo frivolo ed il secondo più complesso. Osservandoli, gli scienziati hanno capito, attraverso un questionario, che le conversazioni avvenute con un telefono appoggiato al tavolo si sono dimostrate più noiose, meno emozionanti ed empatiche. Il tutto indipendentemente dall’argomento trattato. Un aspetto ancora più evidente quando i soggetti che interagiscono sono conoscenti. In questi casi l’attenzione cala drasticamente.

Dunque, lo smartphone rappresenta uno scomodo “intruso” per le nostre relazioni. Ricordatevelo prima di commettere qualche errore.

Se “Ecco perché non dovresti più poggiare lo smartphone sul tavolo secondo gli esperti” vi è stato utile, vi consigliamo anche “Tre spiegazioni scientifiche che tutti i ritardatari dovrebbero sapere“.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te