Trump potrebbe avere messo la Borsa italiana sulla rampa di lancio?

Trump

La settimana è partita bene e i mercati hanno reagito benissimo al miglioramento delle condizioni del presidente americano Trump. I contagi da Covid si stanno diffondendo in tutta Europa, Italia compresa, ma le Borse sembrano guardare solamente all’America azionaria.

Forse, sono gli operatori USA che, un poco più ottimisti, guardano alle Borse europee rimaste un po’ indietro. E quella più indietro di tutte è la nostra Piazza. Ci chiediamo, Trump potrebbe avere messo la Borsa italiana sulla rampa di lancio? Ecco cosa potrebbe accadere al nostro listino nella prossima seduta, secondo gli Esperti di ProiezionidiBorsa.

Trump potrebbe avere messo la Borsa italiana sulla rampa di lancio?

Ieri Piazza Affari ha mostrato un andamento altalenante per tre quarti della seduta. È partita in discreto rialzo, ma fino alle 15 è salita e scesa un paio di volte, segno di un po’ di incertezza. Poi, all’apertura di Wall Street in buon rialzo, i prezzi hanno iniziato a risalire con decisione. Al termine della seduta l’indice Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB), ha chiuso sui massimi della giornata a ridosso della importante resistenza di 19.265 punti.

Da qui oggi l’indice può tentare di salire e di arrivare a 19.500 punti, dove chiuderebbe un gap che ha aperto nella seduta del 21 settembre. Un obiettivo che sarebbe a portata di mano.

I livelli da monitorare

Ma la vera svolta arriverebbe se i prezzi riuscissero a risalire nella settimana sopra i 20mila punti. Questo traguardo permetterebbe di guardare alla seconda parte di ottobre con ottimismo.

Invece porterebbe necessariamente un pensiero pessimistico, se oggi Piazza Affari facesse dietro front. Anche se oggi l’Ftse non chiudesse sopra i livelli di ieri, rimanere sopra la soglia dei 19mila punti sarebbe un imperativo. Permetterebbe di mantenere un minimo di speranza per una successiva seduta rialzista.

Approfondimento

Per conoscere l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa, clicca qui.