Con i primi raffreddori di stagione, uniti alle allergie mai dome e sempre presenti, ecco tornare prepotentemente alla ribalta la sinusite. Odiosa, antipatica e irritante, la sinusite è quel tipico disturbo che può veramente rovinarci la giornata. In questo articolo dei nostri Esperti, vedremo quali sono le cause principali che la scatenano e come prevenirla con ingredienti naturali. Quando frullati e spremute sconfiggono la sinusite, assieme ad altri sistemi veramente efficaci.
Le principali cause
La sinusite è un disturbo subdolo, che può presentarsi a qualsiasi età e più volte durante la stessa stagione. Nel suo caso la prevenzione, anche a tavola, è un mezzo di contrasto concreto e duraturo. Quali sono quindi le principali cause della formazione della sinusite?
a) un’infezione batterica;
b) un raffreddore mal curato;
c) una febbre sottovalutata;
d) un’allergia;
e) l’indebolimento del sistema immunitario;
f) l’inquinamento;
g) il fumo.
I fumi con gli oli essenziali
Uno dei sistemi più efficaci in assoluto è quello di utilizzare i fumi e gli oli essenziali per eliminare il problema. In questo modo, senza medicine e in maniera assolutamente naturale, andremo a combattere l’infiammazione, decongestionando le mucose istruite. Oggi con i moderni aerosol, in pochi minuti allevieremo anche le pene dei nostri bambini, che ne soffrono in maniera particolare.
Tantissime vitamine
Quando frullati e spremute sconfiggono la sinusite, grazie alla ricchezza di vitamina C ed E. In questo caso utilizzare frutta e verdura di stagione, assieme agli agrumi, per fare dei potenti frullati o delle centrifughe, significa prevenire. Innalzeremo infatti al massimo i bastioni del nostro castello delle difese immunitarie. In molti casi infatti la sinusite può nascere anche per una carenza di vitamine e approfittando della debolezza delle nostre difese.
Minestroni e zuppe
Magari non ci crederete, ma minestroni di verdure e zuppe sono un antidoto naturale molto efficace contro la sinusite. Con l’arrivo del freddo, è poi molto piacevole concedersi un minestrone caldo di verdure, al quale aggiungere cipolla, aglio e zenzero e dire per sempre addio alla possibilità di essere aggrediti dalla sinusite!
Approfondimento
Ecco il piatto perfetto dell’autunno, una saporita pasta e piselli