Investire sulle catastrofi naturali: perché alcuni lo fanno?

catastrofe

Il mercato offre ai risparmiatori un gran numero di opportunità di investimento. Oggi possiamo scegliere tra molte categorie, dette asset class. Un portafoglio bilanciato avrà l’obbiettivo di diversificare gli investimenti posizionandosi su diverse asset class. Diversificare vuol dire abbassare il rischio del nostro portafoglio evitando di puntare tutto su una sola azione, Paese, valuta o settore. Un buon investitore, infatti, non si comporta come uno scommettitore che punta su un solo cavallo vincente. L’investitore pianifica ed evita i rischi eccessivi. Un ottimo modo per abbassare il rischio del portafoglio è investire in settori slegati tra loro. Gli specialisti usano il termine di investimenti decorrelati. Un esempio tipico di decorrelazione è l’investimento in oro. Il metallo prezioso, infatti, è un bene rifugio che aumenta di valore nei momenti di crisi dei mercati. Ma esistono anche settori ancor più decorrelati. Un esempio è proprio investire sulle catastrofi naturali: perché alcuni lo fanno

Cosa sono i cat bond

I disastri naturali sono pericolosi perché sono distruttivi ed imprevedibili. Sono eventi, quindi, del tutto indipendenti dai mercati e dalle attività umane. Le catastrofi naturali sono un esempio perfetto di decorrelazione. Ma cosa vuol dire investire sulle catastrofi naturali? E perché alcuni lo fanno? Diversi emittenti offrono degli strumenti detti cat bond, cioè delle obbligazioni che investono nel settore assicurativo. Le compagnie assicurative raccolgono capitali dai clienti e si impegnano a rimborsare i danni causati da eventi imprevisti come appunto i disastri naturali. Le quotazioni di questi strumenti saliranno nei periodi in cui le calamità naturali sono contenute. Al contrario scenderanno quando le compagnie dovranno rimborsare dei danni. Una piccola percentuale di questi strumenti aiuterà il nostro portafoglio a contenere le perdite quando le borse saranno in discesa.

Investire sulle catastrofi naturali: perché alcuni lo fanno?

Alcuni risparmiatori potrebbero pensare di speculare sulle disgrazie altrui. In realtà questa scelta di investimento contribuisce ad aiutare le vittime di queste calamità. Quando investiamo in cat bond andiamo a rafforzare le compagnie assicuratrici che quindi saranno più forti e capaci di rimborsare i danni. E le speranze degli investitori saranno le stesse degli assicurati. Entrambi infatti saranno danneggiati dalle catastrofi naturali e beneficeranno dei periodi di tranquillità. I cat bond sono strumenti ancora poco diffusi in Italia, ma alcuni gestori di fondi comuni di investimento li inseriscono nei loro portafogli. Gli esperti di Proiezionidiborsa consigliano di informarsi prima di investire per effettuare scelte consapevoli. Anche quando si decide di investire sulle catastrofi naturali. O, come abbiamo visto recentemente, sulle valute digitali.