5 alimenti potenzialmente nocivi per la nostra salute

In un articolo precedente abbiamo scoperto un formaggio italiano pericoloso. In questo  vedremo i 5 alimenti potenzialmente nocivi per la nostra salute.

Mai abusare di questi alimenti

Molti cibi comunemente usati in cucina possono causare problemi di salute se consumati in grandi quantità.

Mangiarli con moderazione o non mangiarli affatto sarà benefico. E’ consigliabile limitare l’assunzione di piccole o grandi quantità di sostanze che non fanno bene al nostro corpo.

5 alimenti potenzialmente nocivi per la nostra salute

  1. Le patate vanno sempre sbucciate, perché sotto la buccia c’è una sostanza solanina, che non è facile da digerire e può risultate tossica per il nostro apparato digerente. Inoltre è bene non mangiare patate che sono germogliate in quanto in grado di produrre alcaloidi altamente tossici.
  2. Nocciolo di frutta. Bisogna sempre fare attenzione a non ingoiare piccoli noccioli di ciliegie, mandorle, mele ecc. E’ sconsigliabile mangiare noccioli in quanto contengono acido cianidrico che a contatto con il succo gastrico può causare disturbi gastrointestinali.
  3. I funghi possono essere altamente tossici se raccolti in zone contaminate, a causa delle loro spore (vere e proprie spugne di terra). E’ quindi fondamentale controllare attentamente l’origine e la certificazione di provenienza.
  4. La margarina si ottiene idrogenando oli vegetali (compreso il famoso olio di palma). A causa dell’alto contenuto di grassi saturi, coloranti e conservanti, dovrebbe essere consumata occasionalmente.
  5. Salsicce e salumi sono ricchi di nitriti e nitrato di sodio, agenti cancerogeni da evitare. Anche le salsicce cotte sono spesso costituite da cibi tritati ricchi di additivi, coloranti e conservanti, come solfiti e polifosfati

Sane abitudini alimentari

Seguire un alimentazione sana non vuol dire provarsi totalmente di questi 5 alimenti ma si consiglia di  consumarli opportunamente e con moderazione.

E’ bene ricordare che affinché il nostro corpo funzioni normalmente, ha bisogno di un apporto equilibrato di sostanze nutritive: zucchero, grassi, proteine, minerali e vitamine. Tuttavia, le esigenze variano a seconda dell’età, delle condizioni fisiche (gravidanza, esercizio fisico, ecc.) o di eventuali malattie esistenti.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te