Veloci ma senza burro questi biscotti fatti in casa morbidi e friabili nascondono un cuore dolce golosissimo

biscotti

I dolci fatti in casa sono una squisitezza che nessun prodotto commerciale potrà probabilmente mai eguagliare. Buoni e genuini, si realizzano con ingredienti scelti dalle nonne in persona e fanno la felicità dei più piccini. Pensiamo al profumo di una magnifica torta appena sfornata, o alla delicatezza di un piatto di dolcetti veloci e appetitosi.

Concedersi una porzione di questi peccati di gola è anche un modo per prendersi un attimo di pace e deliziare il palato. Nella ricetta di oggi proporremo un altro grande classico che avremo visto uscire almeno una volta dal forno di casa.

I cookies alla Nutella

Chi non ha mai avuto la fortuna di assaggiare dei deliziosi biscotti alla Nutella si è perso finora una ghiotta opportunità. Col piatto proposto ne realizzeremo proprio un’invitante versione adatta agli intolleranti al lattosio. Infatti, sono veloci ma senza burro questi biscotti fatti in casa con la pasta frolla.

Il vero segreto sta all’interno. Dalle golose gocce di cioccolato che rivestono la superficie si passa a un godurioso cuore di nocciola che li renderà irresistibili a tutti gli effetti. Il tutto si preparerà con pochi ingredienti, ma daremo vita a un dolce da veri intenditori. Ecco, dunque, quello che ci servirà nello specifico.

Veloci ma senza burro questi biscotti fatti in casa morbidi e friabili nascondono un cuore dolce golosissimo

Vediamo gli ingredienti per circa 14 biscotti:

  • 350 g di farina 00;
  • 125 g di zucchero a velo;
  • 100 g di olio di semi;
  • 2 uova;
  • 6 g di lievito per dolci in polvere;
  • 100 g di gocce di cioccolato;
  • 1 limone;
  • Nutella q.b.

Iniziamo dedicandoci all’impasto dei nostri biscotti. Versiamo in una ciotola capiente farina, uova e zucchero a velo. Quindi aggiungiamo lievito, olio e la scorza del limone grattugiata. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti con l’aiuto della frusta.

Adesso stendiamo l’impasto, poi con degli stampini rotondi ricaviamo tante forme quante riusciamo. Su metà di queste spalmiamo uno strato di Nutella, poi copriamo ciascuna con un altro cerchio di frolla. Chiudiamo tutto per bene premendo leggermente i bordi con una forchetta, per assicurarci che la Nutella resti all’interno dell’impasto.

Ora siamo pronti per infornare i nostri biscotti. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi; nel frattempo distribuiamo le forme di frolla su un’apposita teglia. Cuociamo per circa 20 minuti o fino a completa doratura. Terminata la cottura lasciamo raffreddare, poi potremo finalmente gustare i nostri biscotti in tutta tranquillità.