La acqua non è il solo ed unico elemento essenziale e importante per le piante.
Infatti il terreno contiene altri elementi vitali che vengono assimilati dalle radici per garantire una crescita ottimale delle piante stesse.
Elementi nutritivi che non sono inesauribili, e proprio per questo è molto importante contribuire al mantenimento della fertilità del terreno.
Se i terreni sono più fertili le piante cresceranno più forti e sane. Riuscendo in questo modo a difendersi, non solo dalle condizioni climatiche avverse, ma anche dagli attacchi di funghi e parassiti.
Un’unica farina per fertilizzare, fortificare, proteggere da parassiti e afidi e migliorare il terreno di orto, frutteti, siepi ed aiuole
Esistono infatti delle sostanze di origine naturale che sono in grado di potenziare le difese delle piante e di migliorare le caratteristiche fisiche e chimiche del terreno.
Le zeoliti chiamate anche polveri o farine di roccia, proprio per le loro caratteristiche nutritive, vengono utilizzate sempre di più in agricoltura inclusa quella biologica.
La zeolite è una roccia di origine vulcanica che è in grado di trattenere l’acqua presente nel terreno e di rilasciarla gradualmente quando le temperature diventano più alte.
Si tratta di polveri lavorate molto finemente e sono materiali naturali, non inquinanti, che si ottengono dalla macinazione di vari tipi di rocce.
Sono considerate corroboranti, ovvero sostanze che aumentano le difese naturali delle piante, il cui uso è consentito senza limitazioni. Si possono usare sia in granuli sia micronizzata e ridotte a farina si utilizzano per i trattamenti di frutti e foglie.
Infatti la polvere diluita in acqua e spruzzata su foglie o sui frutti, abbassando il tasso di umidità, andrà a creare un velo, una patina che ostacolerà la proliferazione di funghi e batteri.
La polvere in questo modo, eviterà e scoraggerà attacchi degli insetti nocivi e la deposizione di uova, oltre a proteggere in questo modo, durante il periodo estivo, foglie e frutti da scottature solari.
Le zeoliti in granuli versate direttamente nel terreno di uliveti, vigneti, alberi da frutta, orti e vivai, migliorerà il nutrimento del terreno.
Dunque molto valido come concime e fertilizzante contribuirà in questo modo ad una buona salute e produttività delle piante coltivate.
Le zeoliti sono completamente naturali, non hanno usi limitati, e sono consentite in agricoltura biologica, non sono nocive per gli insetti utili, come coccinelle e api. Ecco quindi un’unica farina per fertilizzare, fortificare e proteggere l’orto, i frutteti, siepi ed aiuole.
Lettura consigliata