Basterebbero solo poche gocce di questo olio sui bordi dei vasi per allontanare afidi e parassiti dalle piante

olio erbe rosmarino

In primavera è meraviglioso ammirare la natura che si risveglia. I colori cupi e grigi dell’inverno lasciano il posto a quelli vivaci e sgargianti della bella stagione. Sono molte le piante che rinascono e prendono vita. Regalandoci non solo delle meravigliose fioriture, ma anche dei profumi inebrianti.

La pericolosità di afidi e parassiti

In primavera la natura si riempie anche di piccoli insetti. Alcuni di loro sono indispensabili per la riproduzione delle piante. Altri, invece, quotidianamente mettono a repentaglio orti e giardini. Parliamo in particolare degli afidi e dei parassiti. Sono delle creature di piccole dimensioni, ma visibili ad occhio nudo. Attaccano le piante e le colture dell’orto fino a farle morire. Ad esempio, la cocciniglia è un parassita infestante. Succhia la linfa delle foglie e ne compromette la crescita.

Possiamo prevenire e debellare questi animaletti utilizzando degli antiparassitari chimici facilmente reperibili sul mercato. Oppure utilizzare dei rimedi naturali, spesso preparati in casa e altrettanto efficaci. Ad esempio, ecco che per allontanare il ragnetto rosso dalle piante potremmo utilizzare sia il sapone di Marsiglia, sia questo macerato casalingo.

Basterebbero solo poche gocce di questo olio sui bordi dei vasi per allontanare afidi e parassiti dalle piante

Per debellare o allontanare afidi e parassiti potremmo anche usare un profumatissimo olio essenziale. Parliamo dell’olio essenziale di rosmarino. Un prodotto ricavato dai rami freschi della famosa pianta aromatica. Un’erba molto utilizzata sia in cucina per insaporire gli alimenti, sia in ambito fitoterapico ed erboristico. Infatti, questo olio avrebbe delle notevoli proprietà. Aiuterebbe a migliorare la concentrazione e prevenire la formazione dei radicali liberi. Avrebbe anche un’azione antisettica, antinfiammatoria e analgesica.

Ma l’olio essenziale di rosmarino sarebbe anche in grado di eliminare gli animaletti fastidiosi per le piante, grazie al suo profumo da loro poco tollerato. Basterebbero solo poche gocce di questo olio per allontanare questi insetti nocivi e attirare le farfalle. Possiamo preparare in casa uno spray fai da te, diluendo 10 gocce di olio essenziale al rosmarino in 2 litri di acqua. Mescoliamo e spruzziamo direttamente sulle foglie o sul bordo del vaso. Se la presenza degli afidi e dei parassiti non è diventata ancora infestante, allora procediamo in questo altro modo: possiamo versare qualche goccia di olio essenziale su un batuffolo di cotone e pulire per bene gli steli e le foglie delle nostre piante.

Lettura consigliata

È incredibile ma basta macerare questa comunissima pianta per creare un antiparassitario naturale che protegge e rinvigorisce l’orto

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te