In primavera sulle piante ornamentali, da giardino e sul prato risulta ben visibile una diffusa presenza di una sorta di schiuma bianca, appiccicosa e poco piacevole alla vista.
Questa strana schiuma bianca appiccicosa è prodotta da un insetto simile alla falena, il Philaneus Spumarius o comunemente detto sputacchina.
Si tratta di un animaletto che non ha una pianta ospite ben precisa, ragion per cui, per sopravvivere, si nutre di qualsiasi vegetale.
La larva di questo insetto per proteggersi, sia dai predatori sia dalle temperature esterne, crea uno scudo difensivo attraverso questa particolare schiuma. Schiuma che sarebbe la mescolanza dei suoi escrementi con l’aria.
Periodo durante il quale la larva si andrà a nutrire succhiando la linfa della pianta ospite.
La sputacchina da adulta si sposterà volando su nuove piante e andrà a depositare altre uova diffondendosi velocemente.
L’insetto di per se non è dannoso, ma in seguito alle punture provocate per la propria nutrizione, causerà decolorazioni e deformazioni delle foglie.
Oltre a rendere la pianta poco piacevole alla vista e creare in questo modo anche un danno ornamentale.
Una strana schiuma bianca appiccicosa simile alla bava, ecco come eliminare la sua presenza da tutte le piante
Tuttavia la sputacchina può essere considerata un insetto pericoloso in quanto potrebbe diventare un portatore di parassiti come la Xylella.
Una malattia letale per la vegetazione colpita, in quanto è molto difficile riuscire a debellarla.
Parassiti che, se presenti sulle piante affette, attraverso la suzione della sputacchina per alimentarsi, verranno poi trasmessi e iniettati con le successive punture a nuove piante.
L’unica soluzione possibile per evitare infestazioni della sputacchina è la prevenzione.
Un problema che si potrà risolvere ricorrendo all’utilizzo della pistola a getto d’acqua per eliminare la schiuma e con essa tutte le larve.
Oltre a quello di eliminare tutte le erbacce, smuovendo il terreno ed evitare la loro ricrescita, per cercare di ridurre il più possibile la proliferazione della sputacchina.
Letture consigliate