Si tratta di un dolce facile e delizioso da preparare in casa per chi ama i cioccolatini e le praline. Una delizia al cioccolato da far leccare i baffi ai nostri commensali pronta in meno di un’ora. Si può variare con vari tipi di cioccolato a seconda dei gusti ed integrare con rum, limone, arancia ecc.
Gli ingredienti di questa ricetta sono nutrienti, delicati, e relativamente economici. Queste delizie al cioccolato si possono gustare a colazione o durante la giornata con un caffè espresso o un tè alla vaniglia.
Ecco come preparare una delizia al cioccolato per far leccare i baffi ai nostri commensali
Ingredienti
- 100 g di nocciole
- 125 g di zucchero a velo
- 1 albume di uovo
- 250 g cioccolato fondente non superiore al 60/70%
- 4 cucchiai di panna liquida per dolci
Procedimento
Sistemare le nocciole su un tegame da forno e metterle a tostare per circa 15 minuti alla temperatura di 200°. Toglierle il tegame dal forno e lasciarle raffreddare.
Macinare le nocciole con un frullatore o un tritatutto elettrico fino ad avere come risultato finale una polvere o granelli piccolissimi che andranno inseriti in una ciotola insieme allo zucchero a velo.
In un’altra ciotola montare “a neve” l’albume d’uovo e unirlo delicatamente al composto di nocciole e zucchero a velo.
Rompere il cioccolato in tavoletta e metterlo a sciogliere a bagnomaria in un pentolino o in microonde.
Quando il cioccolato sarà liquefatto, unire la panna e togliere il pentolino dal fuoco.
Versare il cioccolato sulle nocciole (in precedenza lavorate con zucchero e albume) e mescolare bene fino a che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati in una pasta liscia e morbida.
Su una teglia riporre un foglio di carta da forno e stendere la pasta uniformemente allo spessore di circa 2 cm. Lasciar raffreddare fino a quando non sarà indurito e tagliarlo in grossi cubi di 2 cm per lato.
Le dosi indicate basteranno per circa 40 pezzi. Se non verranno consumati tutti i deliziosi tocchetti di cioccolato, si potranno conservare in frigorifero per 3/4 giorni. Nel caso si voglia prolungare la conservazione dei dolcetti, si potrà preparare un cioccolato di copertura.
Approfondimento
Ecco come i rimasugli possono trasformarsi in un dolce squisito