Spactiv, fatturato in crescita nel 2019 per Betty Blue di Elisabetta Franchi

Spactiv Elisabetta Franchi

Numeri importanti nel 2019 per la Betty Blue S.p.A. della stilista Elisabetta Franchi. La maison del lusso ha comunicato a Spactiv S.p.A. (MIL:SPTV) i dati di bilancio, che saranno sottoposti all’approvazione dell’Assemblea dei Soci di Betty Blue in data 29 maggio.

La società di abbigliamento ha realizzato un fatturato pari a 120,4 milioni di euro, in crescita del 4,7% rispetto al 2018. L’EBITDA adjusted di 23,5 milioni, risulta in crescita del 5,2% rispetto all’anno precedente. In lieve calo del 2,2% invece l’Utile Netto adjusted di 14,7 milioni.

Il 2019 è stato caratterizzato dalla distribuzione di dividendi per 15 milioni di euro, vale a dire il 50% in più rispetto al 2018.

Bene i canali retail ed e-commerce

Il fatturato risulta in crescita grazie allo sviluppo dei canali retail ed e-commerce in Italia e all’estero ed alla buona performance del mercato wholesale Italia. Il canale wholesale ha realizzato un fatturato pari a 89,4 milioni di euro (+0,7%) di cui 50,6 milioni in Italia e 38,8 milioni all’estero.

Bene anche il mercato domestico, che ha registrato una crescita pari a 3,1 milioni di euro (+6,7%) compensando pienamente la diminuzione del mercato export Extra UE di circa 2,4 milioni di euro. Tale flessione è dovuta alla debolezza dei mercati asiatici (Hong-Kong e Cina) e alla razionalizzazione del mercato russo.

Brilla il canale e-commerce, che con 8,3 milioni di euro balza del 60,6% rispetto al 2018, mostrando un incremento di 3,1 milioni di euro, grazie al contributo uniforme del mercato domestico e di quello estero.

Impatto del coronavirus

I primi due mesi del 2020 sono stati in linea con le migliori aspettative in termini di volumi di vendite della Stagione Primavera-Estate 2020 e di ordini ricevuti per la Stagione Autunno-Inverno 2020. Tali risultati derivano anche dal fatto che Betty Blue è quasi assente in Cina.

Da segnalare un progressivo rallentamento dell’attività commerciale in seguito alla chiusura dal 12 marzo, per decreto governativo, dei negozi di abbigliamento in Italia e successivamente in altri Paesi. Le vendite retail si sono bloccate, così come le consegne dei prodotti della Stagione Primavera-Estate 2020. Resta una certa incertezza per la Stagione Autunno-Inverno 2020, che potrebbe vedere degli annullamenti parziali di ordini.

Betty Blue prevede un aumento di merce nei magazzini e una possibile dilatazione dei tempi di pagamento, con effetti negativi sui flussi di cassa e, prevedibilmente, sulla marginalità.