Per molti le vacanze sono già terminate, per altri sono agli sgoccioli ma il pensiero comune di tantissimi genitori è l’avvicinarsi dell’inizio dell’anno scolastico. Pertanto, comincia l’acquisto del materiale scolastico, in particolare di quaderni, libri, matite, colori. Ma la scelta più importante, a parte i gusti dei propri figli sul personaggio preferito del momento, ricade sull’acquisto dello zaino.
Perché ciò che più sta a cuore è la loro salute. Quindi assicurarsi che il peso dello zaino non crei problemi alla schiena è di fondamentale importanza.
In commercio la scelta è ormai vasta, si trova di tutto e per tutte le tasche. Si potrebbe optare, ad esempio, per un modello trolley, o adattare lo zaino dell’anno precedente ad un carrello. Tuttavia, oltre allo zaino è necessario osservare i nostri bambini attentamente e capire se determinate posture siano un semplice atteggiamento o nascondano problemi alla schiena. Infatti Sono questi gli errori che potrebbero essere l’anticamera di malattie alla colonna vertebrale già da questa età. Una postura ricurva a volte può confondere insegnanti e genitori, che potrebbero interpretare come atteggiamento di timidezza quella che invece è una vera e propria patologia. Posizioni sbagliate causano i cosiddetti paramorfismi, ovvero deformità transitorie, correggibili facilmente se diagnosticati tempestivamente.
Sono questi gli errori che potrebbero essere l’anticamera di malattie alla colonna vertebrale già da questa età
L’età di insorgenza di paramorfismi è variabile ma solitamente questo tipo di problemi si manifestano in età scolare. Se non vengono corretti nell’età dello sviluppo potrebbero degenerare e causare danni seri alla morfologia del corpo e della colonna vertebrale. Potrebbero addirittura trasformarsi in dismorfismi, ovvero patologie irreversibili, che alterano in maniera grave la postura dell’adolescente. Tra i più diffusi, rientrano la scoliosi e la cifosi. Pertanto, al fine di evitare atteggiamenti scorretti che, col tempo, possono portare conseguenze gravi è necessario educare i ragazzi da subito ad una postura corretta.
È necessario pertanto osservare bene la postura e la schiena, in particolar modo nell’età dello sviluppo, quando l’altezza e il peso si modificano velocemente. Inoltre è utile insegnare ai nostri figli a stare dritti con la schiena, sia da seduti sia in piedi. Meglio evitare che trascorrano del tempo alla scrivania in posizione curve e fare in modo che scrivania e sedia siano proporzionate all’altezza del bambino.
Educarli ad un’alimentazione sana perché il peso influisce molto sul portamento. Inoltre, trascorrere tanto davanti a tablet o videogiochi può favorire posture scorrette e determinare modifiche alla colonna vertebrale. Così come portare lo zaino appoggiato solo su una spalla o sovraccaricarlo, a lungo andare può causare problemi.
È fondamentale, quindi, non sottovalutare determinati atteggiamenti e modificare le abitudini scorrette. I controlli e le visite specialistiche preventive, infine, possono diagnosticare precocemente eventuali anomalie e correggerle immediatamente, evitando notevoli sofferenze e disagi.
Approfondimento
In pochi sanno che il cancro al fegato è più aggressivo con questo abuso