Il nostro organismo ha dei propri metodi per comunicare una situazione di disagio. Imparare ad ascoltarli e comprenderli è fondamentale per condurre uno stile di vita pienamente salutare. Se i gomiti sono secchi e screpolati il corpo sta mandando dei segnali importanti.
Le cause della secchezza sui gomiti
La causa maggiore di secchezza sui gomiti è sempre la disidratazione. Bere circa un litro e mezzo o due d’acqua al giorno serve a mantenere l’organismo sufficientemente idratato. Quando questo non accade, la pelle appare secca e disidratata, così come le gengive appaiono più chiare e si nota secchezza oculare. Ma, avere screpolature sui gomiti è anche sinonimo di cattiva alimentazione, poco ricca di verdure, frutta fresca e secca e omega-3.
Altro sinonimo di questo comportamento della pelle è la carenza di vitamina A. Alimenti come il formaggio, il latte, il burro e alcune tipologie di frutta e verdura ne sono ricchi. Quando i gomiti sono all’aspetto scuri e neri, la pelle non riesce a espellere bene le cellule morte e si corre il rischio di ipercheratosi. Altra problematica della pelle che comporta il sorgere di screpolature anche sui gomiti è la psoriasi.
Ulteriori cause frequenti e i rimedi naturali efficaci
Se i gomiti sono secchi e screpolati il corpo sta mandando dei segnali importanti, che non bisogna assolutamente trascurare. Questo problema potrebbe essere causato da profumi, deodoranti o saponi eccessivamente aggressivi per la pelle. Anche docce frequenti e ripetute durante la giornata possono alterare la pelle e determinare questo fastidioso inestetismo.
La giusta importanza merita anche la temperatura dell’abitazione o dell’ambiente lavorativo. Se questa è eccessivamente calda e secca, la pelle tende a disidratarsi più velocemente. La temperatura ideale dell’ambiente per il corpo è di circa una ventina di gradi. Tra i rimedi naturali più valevoli: avena, limone, cetriolo e bicarbonato. Mantenere, poi, i gomiti sempre ben idratati e morbidi con della crema idratante di qualità o mediante l’olio di cocco, è fondamentale.