Sarebbe questo il rimedio naturale ottimo per trovare sollievo contro le emorroidi infiammate

integratori

Chi soffre di problemi di emorroidi in questi giorni potrebbe essere stato messo a dura prova dalle grandi abbuffate natalizie.

Questo disturbo infatti risente parecchio di un’alimentazione scorretta o per meglio dire particolarmente grassa e pesante.

Molti pensano che il termine emorroidi si riferisca unicamente alla patologia, ed è per questo che spesso sentiamo affermare impropriamente di soffrire di emorroidi.

Sarebbe infatti più corretto dire di soffrire di malattia emorroidaria.

Quello che pochi sanno infatti è che queste fanno normalmente parte dell’anatomia del retto e dell’ano.

Si tratta sostanzialmente di una sorta di cuscinetti formati da tessuto vascolare che contribuiscono all’evacuazione ed al contenimento delle feci.

Può capitare però che a determinate condizioni si infiammino e si gonfino al punto che il dolore, il bruciore ed il prurito diventino davvero insopportabili.

I diversi stadi e le cause

L’infiammazione delle emorroidi determina lo scivolamento delle stesse dalla loro sede naturale, causando anche prolasso e sanguinamento.

Questo può accadere a seguito della formazione di coaguli e trombi che possono peggiorare la situazione.

A seconda della gravità dell’infiammazione esistono 4 diversi stadi della malattia.

Questi si distinguono in emorroidi interne non prolassanti ed emorroidi prolassanti ma spontaneamente riducibili nei casi meno gravi.

Se la situazione è più drammatica potremmo andare incontro ad emorroidi prolassanti che richiedono una riduzione manuale ed emorroidi costantemente prolassate.

I fattori che ne favoriscono l’insorgenza possono essere diversi ed ulteriori rispetto ad una certa predisposizione familiare.

Alla base del disturbo possiamo avere anche problemi di stitichezza piuttosto seri, la sedentarietà, condizioni come la gravidanza e gli sforzi eccessivi.

Come possiamo rimediare o almeno trovare sollievo?

Sarebbe questo il rimedio naturale ottimo per trovare sollievo contro le emorroidi infiammate

Sono tanti quelli che prima di ricorrere a soluzioni più invasive cercano di percorrere la via del rimedio naturale.

Ne abbiamo visti alcuni che sono dei veri toccasana per calmare i sintomi del colon irritabile.

Invece sarebbe questo il rimedio naturale ottimo per trovare sollievo contro le emorroidi infiammate.

Stiamo parlando dell’escina.

Si tratta di un composto che si estrae dal tronco, dai semi e dalle foglie della pianta di ippocastano, caratterizzato dalla presenza di saponine.

Questa sostanza svolge una preziosa azione anti-edema, ed è per questo che è ampiamente utilizzata contro vene varicose, ematomi ed appunto emorroidi infiammate.

Si può trovare sotto forma di integratori o all’interno di molte apposite preparazioni destinate a lenire il disturbo.

Informiamoci meglio presso il nostro medico curante che saprà consigliarci la strada migliore per intervenire ed eventualmente la possibilità di utilizzare tale rimedio.