Sarà facile riciclare il pane raffermo usando avanzi di mozzarella e prosciutto con questa ricetta svuotafrigo da cuocere in forno

pagnotta

Che si tratti di un pranzo o della cena, ma anche di un antipasto, ci si impegna spesso a preparare tante prelibatezze. Anche dei piatti semplici, con ingredienti di qualità e assemblati bene, possono dare delle soddisfazioni. A volte può capitare che avanzi qualcosa. Spesso il pane, ma anche della pasta, un po’ di riso o degli affettati. Conservarli in frigo per utilizzarli in seguito è possibile con alcune ricette sfiziose. Basta aggiungere qualche altro ingrediente e cucinare il tutto in padella, per dei fritti, o anche al forno.

Sarà facile riciclare il pane raffermo usando avanzi di mozzarella e prosciutto con questa ricetta svuotafrigo da cuocere in forno

Tra i cibi che possono avanzare e seccare c’è il pane. Sia esso in forma di filone, pagnotta o panini, il riuso per una preparazione adatta alla cena è facile. Inoltre, con la ricetta che segue, possiamo usare anche avanzi di altri cibi. Vediamo come.

Pane ripieno al forno

Ingredienti:

  • una pagnotta avanzata o panini singoli;
  • uova;
  • mozzarella;
  • prosciutto crudo (o dadolata di pancetta o prosciutto cotto);
  • origano;
  • una patata;
  • latte;
  • sale e pepe oppure paprika.

Prendere il pane (pagnotta o panini) e togliere la calotta superiore. Svuotarlo un po’ della mollica e, se al tatto è troppo secco, spennellare con del latte. A seconda della grandezza del pane, sbattere uno o più uova con del sale e un pizzico di pepe o paprika. Se abbiamo una patata, per arricchire il pane, possiamo sbucciarla, tagliarla a tocchetti e friggerla nell’olio. A questo punto, tagliare il prosciutto crudo a striscioline e la mozzarella a pezzetti. Versare l’uovo sbattuto nel pane cavo, unire l’eventuale patata fritta, il prosciutto a strisce o i cubetti di pancetta o di cotto. Terminare con la mozzarella e un po’ di origano. Cuocere in forno a 170 gradi per circa 30 minuti. Se si vuole, si può chiudere la pagnotta con la calotta precedentemente tagliata via a circa 20 minuti dalla fine del tempo di cottura.

Varianti del pane ripieno

Dentro al pane si potrebbero aggiungere o sostituire degli ingredienti. Ad esempio, al prosciutto crudo si può preferire la pancetta saltata in padella, oppure, invece della mozzarella, mettere della provola tagliata a fette. Un’altra idea è quella di utilizzare olive o pomodoro secco, ma anche della salsa. Per un pane ripieno al gusto di pizza, basterà versarvi della passata di pomodoro, alcune foglie di basilico, mozzarella e, volendo, qualche alice.

Così sarà facile riciclare il pane raffermo usando avanzi di mozzarella e prosciutto con questa ricetta svuotafrigo da cuocere in forno.