L’insalata russa è tipica della tradizione natalizia e dà spazio alla fantasia. La ricetta insalata russa che proponiamo è semplificata al massimo. È di facile preparazione e molto gradita. Se avanza si conserva in frigo per due o tre giorni. Inoltre, anche se prevede molta maioneseè un piatto di qualità e il suo costo è economico. Ed ecco la ricetta insalata russa facile da fare, ideale da servire nelle vigilie di Natale e Capodanno.
Ingredienti per 5 persone
- a) 750 gr di patate;
- b) 100 gr di olive verdi;
- c) 400 gr di merluzzi surgelati;
- d) 50 gr di olive nere di Gaeta;
- e) 3 uova (tuorli);
- f) 3 dl di olio;
- g) prezzemolo tritato a piacere;
- h) capperi quanto basta;
- i) mostarda quanto basta;
- j) succo di limone;
- k) sale.
Ricetta insalata russa facile da fare, ideale da servire nelle vigilie di Natale e Capodanno
Preparare una maionese con le tre uova, ad esempio utilizzando la ricetta della maionese dietetica, o per risparmiare tempo, utilizzare una maionese tradizionale già pronta.
Lessare le patate e lasciarle raffreddare. Sbucciarle, tagliare a fette non troppo spesse, se le patate sono troppo grandi dividere in due o quattro parti e poi tagliare a fette. Metterle in una ciotola e condirle con il limone, il prezzemolo, il sale, poco olio, e rigirare il tutto. Unire due cucchiai colmi di maionese. A questo punto è possibile anche aggiungere un po’ di mostarda diluita con qualche goccia di limone.
Lessare il merluzzo e spinare. Con una forchetta schiacciare leggermente i filetti di pesce. Disporli sulle patate, aggiungere un po’ di sale, spruzzare con il succo di limone. Infine, ricoprire il tutto con la restante maionese formando uno strato compatto e uniforme.
Rifinire l’insalata russa con fantasia, spargendo olive e capperi dissalati. Se piace anche con qualche filetto di carota.