Polizza casalinghe con scadenza entro il 31 gennaio 2021

casalinghe

La polizza casalinghe INAIL di 24 euro l’anno scade il 31 gennaio 2021. Possono stipulare la polizza tutte le persone in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 18 anni e i 67 anni; svolgono abitualmente un attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e della casa dove dimorano; non sono iscritte a nessuna cassa previdenziale o ente.

Polizza casalinghe con scadenza entro il 31 gennaio 2021

Tra i soggetti obbligati ad iscriversi alla polizza casalinghe, sempre che si occupino in modo prevalente della casa, rientrano:

a) i pensionati (uomo e donna);

b) i cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e senza occupazione;

c) tutti coloro che non hanno altra occupazione e lavorano regolarmente in casa;

d) gli studenti che hanno compiuto 18 anni e risiedono in una località diversa e devono occuparsi dell’ambiente in cui vivono.

Possono assicurarsi anche i lavoratori nel periodo di sospensione lavorativa sono:

a) i lavoratori in CIG (Cassa Integrazione Guadagni) o coloro che beneficiano del FIS (Fondo Integrazione Salariale);

b) i lavoratori che percepiscono la NASPI o la DIS-COLL;

c) i lavoratori stagionali a tempo determinato o temporanei.

Il premio, da pagare annualmente, è fissato dalla legge in 24 euro, e andrà versato entro il 31 gennaio di ogni anno.

Come pagare il premio assicurativo

Il premio è a carico dello Stato se le persone hanno i seguenti requisiti:

a) rientrano in un nucleo familiare con un reddito complessivo di euro 9.296,22 annuo;

b) posseggono un reddito complessivo lordo di 4.648,11 euro annuo.

Per rinnovare la polizza casalinghe con scadenza entro il 31 gennaio 2021, bisogna pagare il premio utilizzando l’avviso di pagamento pagoPA. Si può pagare anche telematicamente tramite il sito dell’INAIL, di Poste Italiane, nelle banche, e altri prestatori di servizi.

È possibile versare il premio anche tramite il tabaccaio o con l’addebito in conto corrente. Le persone iscritte ricevono a fine di dicembre una lettera dall’INAIL con l’avviso di pagamento.

Per una nuova iscrizione, invece, bisogna presentare la domanda esclusivamente telematica attraverso il sito dell’INAIL al servizio online “Domanda di iscrizione”.

Consigliati per te