Per l’analisi grafica e previsionale c’è un rialzo in vista del 30% circa per il titolo azionario Retelit. Secondo l’unico analista che copre le azioni della società operante nel settore delle telecomunicazioni sono sottovalutate del 57,5%. Questo giudizio è diametralmente opposto al giudizio che si ricava dal confronto del fair value con le quotazioni attuali. In questo caso, infatti, Retelit risulta essere sopravvalutata del 380%.
Queste due indicazioni contrastanti non aiutano molto nel prendere una decisione di investimento. Bisogna, quindi, affidarsi all’analisi grafica di cui ci occuperemo nel prossimo paragrafo.
Prima, però, di affrontare questo argomento riportiamo alcune notizie che hanno riguardato Retelit nei giorni scorsi. Già a fine gennaio avevamo riportato della politica “espansionistica” di Retelit (Operazione di trading a basso rischio per un potenziale guadagno del 30%) che nell’occasione aveva annunciato l’acquisizione di Brennercom.
Recentemente la società ha sottoscritto un accordo di joint venture con il gruppo Libyan Post Telecommunications & Information Technology Company (Lptic, che detiene indirettamente una partecipazione pari al 14,37% del capitale dell’operatore di telecomunicazioni), nell’ambito del quale è stata perfezionata la costituzione di una società di diritto italiano denominata Retelit Med. Il nuovo soggetto è partecipato al 50% da Retelit e al 50% da Lptic. L’obiettivo è quello di fornire servizi Ict internazionali nel bacino del Mediterraneo tra Europa, Asia e Africa.
Chiaramente l’operazione potrebbe essere molto interessante in prospettiva, ma va anche detto che la società si troverà ad agire in aree molto difficile. Fare un business plan stabile, quindi, potrebbe essere abbastanza complicato.
Per approfondimenti sul titolo azionario Retelit clicca qui.
Analisi grafica e previsionale sul titolo Retelit
Retelit (MIL:LIT) ha chiuso la seduta del 2 marzo a 1,468€ in rialzo dello 0,55% rispetto alla seduta precedente.
La proiezione in corso sul time frame giornaliero è ribassista. La svolta rialzista, però, potrebbe essere dietro l’angolo. Come si vede dal grafico, infatti, l’importantissimo supporto in area 1,4231€ (I° obiettivo di prezzo) ha tenuto alle pressioni ribassiste e potrebbe favorire una ripresa del rialzo. In questo caso ci potrebbe essere un rialzo in vista del 30% dai livelli attuali.
In caso di rottura ribassista, invece, gli obiettivi sono quelli indicati in figura.

Retelit: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.