I peperoni sono una di quelle verdure golose ma difficili da mangiare. Un po’ perché la buccia non è molto digeribile, un po’ perché la sua pulizia è lunga e piena di passaggi. Questa rapidissima insalata di peperoni verdi vuole farci fare pace con questo ortaggio celebratissimo nel Sud d’Italia.
La facilità della ricetta è a prova di bomba e si otterrà un piatto ricco di gusto e un ottimo contorno con cui accompagnare la carne o il pesce a seconda della portata prevista.
Vediamo quindi come realizzare una rapidissima insalata di peperoni verdi.
Ingredienti
- 2 peperoni verdi;
- 1 cipolla;
- 4 pomodori;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- olio d’oliva;
- 1 ciuffo di basilico;
- sale.
Rapidissima insalata di peperoni verdi
Affettare la cipolla e pulire bene i peperoni dai semi e dai filamenti. Tagliare a cubetti i pomodori che non dovranno essere troppo maturi ma neanche tanto verdi. Tagliare quindi a listarelle i peperoni verdi e metterli da parte con le altre verdure.
Scaldare una padella antiaderente con un po’ d0’olio e rosolarvi la cipolla per un paio di minuti. Aggiungere un filo di acqua calda e aggiungere l’aglio tritato, i peperoni, il sale e lo zucchero. Coprire con un coperchio e far cuocere per qualche minuto.
Quando le verdure saranno tutte appassite, aggiungere i pomodori tagliati a dadini e far proseguire la cottura, giusto il tempo di far appassire anche i pomodori.
Aggiustare di sale e di pepe e aggiungere solo alla fine il trito di basilico.
La nostra rapidissima insalata di peperoni verdi è dunque pronta per essere impiattata e servita ai nostri ospiti.
La si può consumare ancora calda, così come esce dalla padella o fredda il giorno dopo, magari con un secondo di carne o di pesce freddo come questa insalata.
Se non piacciono i peperoni verdi, li si può sostituire con peperoni gialli o rossi, tutto sta nel gusto personale.