Non è mai semplice riuscire a trovare il tempo di preparare qualcosa di buono, specialmente se dobbiamo farlo per tutta la famiglia. I mille impegni quotidiani, troppo spesso, non si conciliano con i piacerei del palato. Per fortuna, in aiuto dei più indaffarati, arriva una ricetta salvavita da preparare in pochi minuti e perfetta per un pranzo o una cena d’estate. Stiamo parlando di una squisita crema di zucchine.
Una preparazione, mille utilizzi
Questa ricetta semplice e versatile non è solo facilissima, ma può rivelarsi una base da utilizzare in mille modi. Da mangiare fredda in estate o calda in inverno si rivelerà di grande aiuto per portare sempre qualcosa di buon in tavola.
Per la preparazione per due persone abbiamo bisogno di:
- 3-4 zucchine;
- ½ scalogno;
- scorza di limone;
- 2-3 alici sott’olio;
- stracciatella di burrata;
- basilico.
Questa ricetta veloce e semplicissima è perfetta come antipasto, primo o secondo
La preparazione è davvero semplice.
Per cominciare, su una padella mettere un giro di olio e le alici facendo andare a fiamma bassa. È importante non alzare troppo il fuoco per permettere alle alici di sciogliersi gradualmente e non bruciare.
Aggiungere la scorza del limone, stando attenti a non prenderne la parte bianca che è amara, e lo scalogno tritato finemente.
A questo punto tagliare le zucchine a rondelle e quando lo scalogno sarà appassito, alzare la fiamma e metterle in padella. Spadellare a fiamma alta per qualche minuto fino a portare a cottura le zucchine. Mettere da parte in un contenitore dai bordi alti, e con mezzo mestolo d’acqua deglassare il fondo della padella.
Aggiungere l’acqua raccolta alle zucchine cotte in precedenza e mixare con un frullatore a immersione. Se la consistenza dovesse essere troppo densa possiamo aggiungere del brodo vegetale, gradualmente, e con attenzione (una volta messo non si toglie!).
Frullato il composto, aggiungere il basilico, un giro di olio ed insaporire con sale e pepe. Infine, lasciare a riposo.
La crema di zucchine è pronta per essere servita accompagnata da stracciatella di burrata. Ottima con pane croccante o pane carasau, può essere utilizzata anche come sugo per qualunque pasta. Insomma, questa ricetta veloce e semplicissima è perfetta come antipasto, primo o secondo.