Le vie dello shopping si stanno riempiendo. File davanti ai negozi per fare gli ultimi acquisti. Al via il periodo natalizio. Spesso presi dalla foga o di avere un capo d’abbigliamento nuovo si fa uno shopping compulsivo e non ragionato, andando a spendere cifre da capogiro. E forse bastava aspettare una sola settimana per poi trovare quella scarpa, borsa o maglione scontato del 30% o del 50%.
Perché sì, dopo il grande shopping natalizio arriva il momento del grande shopping dei saldi invernali 2021. E quest’anno i saldi iniziano anche prima del previsto, ma ogni regione ha la sua data.
Quando iniziano i saldi invernali 2021 regione per regione?
Ecco dunque una mini guida regione per regione su quando inizieranno i saldi invernali 2021 di Confcommercio. Ad aprire le danze della stagione degli sconti sono la Sicilia, la Campania, il Molise e la Valle d’Aosta, che già dal 2 gennaio 2021 vedranno moltissimi articoli scontati. A seguire poi ci sono Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Abruzzo, Sardegna e Umbria che invece apriranno le danze il 5 gennaio 2021.
Le altre regioni d’Italia
Se per alcune regioni i saldi iniziano molto presto, per altre invece non sarà così. Infatti, ad esempio, Calabria e Basilicata stanno ancora aspettano la delibera dalle rispettive Assemblee regionali. Il Lazio apre ufficialmente la stagione dei saldi invernali 2021 il 12 gennaio e le Marche il 16 gennaio assieme alla Provincia Autonoma di Bolzano. Gli ultimi a vedere i saldi saranno invece Liguria il 29 gennaio e il 30 gennaio Toscana, Emilia Romagna e Veneto.
Queste sono le date ad oggi confermate, ma ancora nulla è dato per certo. Per avere una data definitiva si dovrà attendere la fine del periodo natalizio, ma soprattutto i grafici della curva epidemiologica, evitando quindi un terzo lockdown. Ma in Piemonte, Campania, Sicilia, Molise, Umbria, Abruzzo, Lazio, Marche, Emilia Romagna e Veneto sono già attivi i saldi pre-invernali 2021.
Approfondimento