Qual è l’happy hour dei supermercati che attira per i prezzi scontatissimi su certi prodotti 

prodotti

Ecco qual è l’happy hour dei supermercati che attira per i prezzi scontatissimi su certi prodotti.

Ad inaugurare la tendenza che poi si è andata diffondendo, su scala nazionale, sembra sia stato un supermercato di Ferrara. Di cosa si sta parlando? Della cosiddetta “happy hour” della spesa, che tradotto in italiano sarebbe corrispondente a “ora felice”. Quindi non esiste più sola l’ “happy hour” delle consumazioni al bar tra snack e patatine, ma anche quella  dei punti vendita. Vediamo quindi ora di approfondire qual è l’happy hour dei supermercati che attira per i prezzi scontatissimi su certi prodotti.

L’ora X dell’happy hour nei supermercati

Come sommariamente anticipato, l’happy hour da pub e vinerie è sbarcato nei supermercati. La nuova tendenza di chi guarda al risparmio, è quella di fare spesa a ridosso dell’orario di chiusura dei punti vendita. Quindi approssimativamente a partire dalle 19:00/19:30 fino alle 20:00/20:30, massimo 21:00 in certi casi. Perché mai le abitudini di una certa categoria di consumatori sta andando in questa direzione? La risposta è piuttosto semplice, e cioè perché quelle di cui sopra sono fasce orarie in cui alcuni/molti prodotti subiscono sconti fino al 70%. Per cui, dove c’è maggiore sensibilità per i costi degli alimenti, è frequente vedere persone mettersi appositamente in fila nei reparti dei prodotti scontati. O altrimenti vedere delle persone che escono a fare spesa proprio a ridosso dell’orario di chiusura dei punti vendita.

I prodotti in sconto

I prodotti che subiscono scontistiche dal 50% in su sono i cosiddetti “freschi” presenti nei vari punti vendita. Per cui, a seconda delle diverse gestioni, sarà possibile acquistare, a metà prezzo, i prodotti di panetteria che oltre al pane includono, pizze, schiacciate, sandwich, croissant e prodotti di pasticceria.  Ma anche pesce e carne generalmente cotti e pronti al consumo. Infatti il cibo pronto è sicuramente tra i “leader” degli alimenti scontati. Con questa espressione ci si riferisce a gran parte dei prodotti di gastronomia, come cannelloni e lasagne. Ma anche prodotti di rosticceria e da forno, come polli, spiedini di carne e pesce, gratinati, fritti. In alcuni casi si possono trovare anche insalate di pasta, verdure precotte, roast beef, involtini e via di questo passo.

Dei cibi, dunque, che se non venissero messi in vendita a prezzi scontatissimi, finirebbero nella pattumiera, visto il generale divieto di vendita il giorno successivo. Se dunque si è sempre in lotta col portafogli, perché non considerare questa opzione di acquisto che, anni addietro, non era minimamente contemplata? Magari potrebbe essere pure l’occasione buona per assaggiare nuovi piatti che, a prezzo pieno, non sarebbero stati acquistati. Una condizione necessaria sarà quella di adattarsi a quello che c’è. Quindi se si trova in offertissima il pollo si metterà a tavola il pollo, senza stare troppo a questionare se è meglio questo o quello. Così facendo, anche il momento della spesa potrà diventare un’avventura a spasso tra gli scaffali che espongono i freschi al massimo ribasso. Ecco qual è l’happy hour dei supermercati che attira per i prezzi scontatissimi su certi prodotti.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te