Prova la cottura sottovuoto per una bistecca perfetta

cottura

In questo articolo, vi spiegheremo come e perché cuocere in sottovuoto può essere la soluzione alla sovracottura della carne. E perché potrebbe agevolare la vostra vita in cucina.

Vi siete stufati di tentare senza successo di raggiungere la cottura che esattamente desiderate per la vostra bistecca? E gli altri prodotti un cucina, come li state trattando? Se pensate che ci debba essere un modo più facile di gestire la cottura di carne, pesce e verdure rispetto alla cottura “ad occhio”, state leggendo l’articolo giusto.

Il sottovuoto nella preparazione, cottura e conservazione

Tutti conosciamo il sottovuoto come una tecnica di conservazione degli alimenti crudi o cotti. Purtroppo non tutti si rendono conto, e quindi non sfruttano, gli altri aspetti che si possono sfruttare del sottovuoto.

Il sacchetto sottovuoto è un ambiente perfetto per eseguire una marinatura degli ingredienti coi fiocchi. Olio, salse, verdure di accompagnamento e spezie sono tutti ben pressati sul prodotto principale chiuso nel sacchetto sottovuoto, donando più velocemente ad esso i loro aromi.

Inoltre il sacco sottovuoto può anche essere utilizzato per cuocere in un ambiente chiuso il vostro prodotto. Questo può essere una veloce bollitura in acqua calda o una cottura al forno se il vostro sacchetto è adatto allo scopo.
Ma di certo la tecnica più interessante è la cbt o cottura a bassa temperatura. Essa consiste nell’immersione del sacchetto chiuso in acqua tenuta a temperatura costante per diverse ore, solitamente per una notte intera almeno. Alla fine del periodo di immersione il prodotto ne uscirà cotto esattamente quanto la temperatura impostata consentirà. Questa cottura così delicata mantiene molti dei principi nutritivi del prodotto intatti e non rischia mai la sovra o sottocottura degli alimenti.

Circolatori

L’unico “problema” che presenta la cbt è che necessita di  attrezzature specializzate che tengano a temperatura costante l’acqua. Essi sono dei piccoli attrezzi chiamati circolatori. Si attaccano alla vostra vasca o pentola piena d’acqua e grazie ad una resistenza e dei sensori di temperatura portano l’acqua al tepore desiderato.

Cosa aspetti? Prova la cottura sottovuoto per una bistecca perfetta

Di seguito dettagliamo le temperature da impostare per le diverse cotture di una bistecca di manzo:

a) al sangue: 49°;

b) medio: 53°;

c) ben cotto: 57°;

Si, anche la temperatura che abbiamo indicato per il “ben cotto” lascia una punta di carne cruda nel centro della bistecca. Ma non voletecene, una bistecca di  manzo cotta da parte a parte è un sacrilegio per chiunque ami la carne!

Ora che sai come fare prova la cottura sottovuoto per una bistecca perfetta!