Come riportato nella news che troverete dopo la figura, l’aumento del prezzo del gas favorisce gli operatori elettrici. Tra questi Enel che già è saldamente impostato rialzo. La domanda, quindi, è: fin dove potrà spingersi il rialzo in corso?
La proiezione rialzista di lungo periodo ha come massima estensione area 6.6037€ (III° obiettivo naturale, limite invalicabile). E’ su questi livelli, quindi, che possiamo aspettarci una battuta di arresto del rialzo in atto.
Le cose si metterebbero male solo con chiusure mensili inferiori a 4.9498€.
News: Fonte MilanoFinanza
Il prezzo del gas alle stelle per i problemi sulle interconnessioni e le temperature in calo spinge a Piazza Affari i titoli delle utilities. Sul mercato italiano del gas i prezzi sono fortemente risaliti nelle ultime settimane, toccando punte di 34 euro a megawattora rispetto alla media invernale di 20 euro principalmente, spiegano gli analisti di Equita , per l’indisponibilità del Tenp per problemi sulla manutenzione dell’asset che a quanto pare funziona a metà regime.
Inoltre bisogna tener conto dell’abbassamento delle temperature negli ultimi giorni (dai -3 ai -7 gradi in meno rispetto alle medie nell’ultima settimana al Nord). Di conseguenza, continuano gli esperti della sim, “le tensioni del gas spingono i prezzi dell’elettricità che hanno raggiunto anche 70 euro a megawattora, situazione favorevole per gli operatori elettrici