Il pollo è uno dei piatti più amati del mondo. Cucinato in moltissimi diversi modi, è uno dei capisaldi della cucina mondiale. Non c’è nazione che non abbia la sua personalissima ricetta di pollo e non ne rivendichi l’appartenenza.
Questo pollo alla provenzale, un sapore deciso, viene direttamente dalla Francia.
Il pollo qui preparato è ricco di sapori e aromi che ci riportano in Provenza, tra le sue valli cariche di lavanda e di arbusti odorosi che vediamo spesso nei film.
Vediamo come preparare assieme un ottimo pollo alla provenzale.
Ingredienti
- 1 pollo intero (di circa 1 kg);
- 500 gr di pomodori;
- 500 gr di melanzane;
- 2 peperoni verdi;
- 1 cipolla;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1/2 cucchiaino di timo;
- 4-5 foglie di rosmarino;
- 1/2 cucchiaino di origano;
- olio qb;
- sale;
- pepe.
Pollo alla provenzale, un sapore deciso
Tagliare il pollo a pezzetti, ne basteranno circa otto. Quando il pollo è stato tagliato, rosolarlo bene nell’olio in una padella molto grande e antiaderente.
Aggiungere quindi la cipolla tagliata in modo piuttosto grossolano e l’aglio intero, privato della sua buccia di contenimento.
Appena la cipolla e l’aglio si sono imbionditi, levare l’aglio dal composto.
Prendere la melanzana e i pomodori e tagliarli a cubetti piuttosto grossi.
Pulire i peperoni dai semi e dai filamenti e tritare anche quelli, dovranno essere tutti tagliati a cubetti piuttosto grandi.
Aggiungere nella padella col pollo le melanzane e lasciare andare per far appassire la melanzana. Quando la melanzana sarà appassita, aggiungere i peperoni e i pomodori al composto, continuando con la cottura a fiamma media e regolare. Salare e pepare all’occorrenza, ricordandosi di assaggiare il sughetto che viene fuori.
Quando il pollo sarà quasi cotto, aggiungere le erbe aromatiche e coprire col coperchio.
Cuocere in questo modo per circa una mezz’ora. Quando la carne sarà bella morbida e succosa e le verdure cotte a puntino, togliere dal fuoco e impiattare immediatamente. Servire ben caldo.