La salute è al primo posto nella lista di priorità di moltissime persone. Infatti, prendersi cura del proprio organismo e cercare in tutti i modi di farlo funzionare al meglio è, certamente, una mossa intelligente e saggia. Proprio per questo, possiamo iniziare a capire nel dettaglio quello che potremmo fare per proteggerlo al massimo delle nostre possibilità. Raccogliere informazioni potrà sicuramente esserci utile e sarà un ottimo primo passo per raggiungere il nostro obiettivo. Ovviamente, questo non basterà. Infatti, il secondo passo, obbligatorio prima di entrare in azione, sarà quello di confrontarsi in modo serio con un medico di fiducia.
L’attività fisica può aiutare il nostro organismo senza ombra di dubbio, fornendoci un importante strumento di protezione
Per proteggere il nostro fisico, sicuramente dovremmo curare la nostra alimentazione (sempre seguiti dai consigli di un esperto). Ma ciò che mangiamo non è tutto. Anche il movimento, infatti, risulta essere fondamentale in questo tipo di percorso. Forse non tutti lo sanno, ma l’attività fisica è davvero una potente arma per proteggere il nostro corpo. In passato, ne avevamo già parlato. Per esempio, in questo nostro precedente articolo, avevamo spiegato come muoverci (e quanto) per riuscire a proteggere il nostro cervello, riducendo così i rischi di demenza e declino cognitivo. Oppure, ancora in un altro articolo, avevamo visto un’attività che potrebbe aiutarci a tenere sotto controllo il colesterolo.
Pochi minuti al giorno di questa meravigliosa attività potrebbero ridurre i rischi di tumore e proteggere la nostra salute
Oggi continuiamo ad approfondire il discorso sull’attività fisica, concentrandoci invece sulla prevenzione dei tumori. Infatti, il movimento può essere un grandissimo alleato. Ovviamente, l’approccio ad esso dovrebbe essere graduale, ma poi potremmo intensificarlo, passo dopo passo. Per sfruttarne i benefici, non dobbiamo diventare degli atleti professionisti. Piuttosto, dovremmo semplicemente seguire alcuni consigli. Per esempio, potrebbe aiutarci svolgere attività fisica moderata per 150 minuti a settimana, per poi arrivare al doppio seguendo i tempi del nostro fisico. Dividendoli per ogni giorno, capiremo che il tempo da dedicare al movimento non ci ruberà spazio nella nostra routine. Tra le attività consigliate, ce n’è una in particolare che sicuramente ci stupirà e a cui forse non avevamo mai pensato. Stiamo parlando del golf. Questo bellissimo sport, infatti, è nella lista riportata dall’AIRC, che quindi ci dà la possibilità anche di coltivare un tipo di passione forse mai scoperta prima.
E pochi minuti al giorno di questa meravigliosa attività potrebbero davvero far stare meglio il nostro organismo. Prima di iniziare, però, ricordiamoci sempre di parlarne con il nostro medico di base. Le attività e i loro benefici cambiano anche a seconda dell’età, della situazione di salute e delle condizioni di una persona. Perciò, è bene capire se, a livello specifico, il golf potrebbe essere l’ideale anche per il nostro organismo.