Perla Fashion Holding nv soggetto ad aumento di capitale

lingerie

Perla Fashion Holding nv  (EURONEXT:ALPER) sarà inondata da soldi freschi per un aumento di capitale da 200 milioni. Il gruppo di lingerie è quotato a Euronext Growth e sui mercati azionari c’è attesa tra gli investitori per vedere gli effetti.

Come sarà trattato l’aumento di capitale

L’aumento di capitale riguarderà 44,5 milioni di azioni. Per gli investitori istituzionali saranno collocate a 4,50 euro ad azione. Questi soldi freschi serviranno per rimborsare parte del debito, finanziare alcune acquisizioni e rafforzare la struttura patrimoniale.  La prima tranche consisterà in 20 milioni di nuove azioni senza diritti di sottoscrizione.

La seconda tranche è di circa 24,5 milioni di nuove azioni aggiuntive da emettere utilizzando un’autorizzazione esistente per l’emissione di nuove azioni senza diritti di sottoscrizione.

Quotarsi in Borsa per avere notorietà

Il caso La Perla è il classico esempio di come a volte le quotazioni in Borsa vengono fatte per aumentare la visibilità. A settembre scorso, i vertici societari hanno deciso di compiere questo passo sui mercati azionari. Il tutto è avvenuto con una modalità non usuale: direct listing. Si tratta di una quotazione senza che siano state vendute azioni nè in aumento di capitale nè in mano ai soci attuali. In quell’occasione il prezzo delle azioni era stato fissato a 4,50 euro per una capitalizzazione di 473 milioni.

Come vanno gli affari La Perla

La Perla è un marchio storico della lingerie. Dal febbraio 2018 è controllata dalla società d’investimento Tennor Holding B.V. La Perla, in base ai dati dei primi 6 mesi del 2019 ha registrato ricavi per 40,3 milioni, una perdita operativa di 42,2 milioni e un debito finanziario lordo di 116,5 milioni. L’azienda fondata a Bologna nel 1954 da Ada Masotti come laboratorio artigianale, non se la passa bene purtroppo. I dipendenti godranno di Cassa integrazione straordinaria fino al 31 ottobre 2020. Nello specifico l’intesa raggiunta riguarda complessivamente 65 dipendenti: 58 per La Perla Manufacturing srl, operativi nelle linee uomo e ready to wear, e 7 per La Perla Global Management Uk Limited, impegnati nella ready to wear.

Approfondimento

Le strategie per non farsi spaventare dalla volatilità