Perchè ora potrebbe essere un buon motivo per comprare rame

rame

Al prezzo di 2,8660 del 12 agosto 2020, il nostro Ufficio Studi aveva segnalato l’interessante opportunità di investimento che si poteva cogliere sul rame. Dopo quel momento, diverse volte, abbiamo indicato i punti di supporto, resistenze e obiettivi, e a cavallo fra il vecchio e il nuovo anno, abbiamo pubblicato il seguente report: il 2021 sarà per il rame l’inizio di una corsa al rialzo senza precedenti indicando obiettivi fino a 5,80 dollari  ben oltre.

Cosa è successo da quel momento in poi?

Procediamo per gradi e faremo iniziare la nostra analisi dai prezzi attuali, la tendenza in corso e poi tracceremo le nostre linee previsionali.

Il rame ha chiuso la giornata di contrattazione del 6 ottobre al prezzo di 4,1475 . Dal 12 agosto del 2020 ad oggi il prezzo è salito del 44,71%. Un rialzo davvero straordinario, movimento che a parer nostro non è ancora terminato. Anzi, nei prossimi paragrafi spiegheremo dal punto di vista grafico perchè ora potrebbe essere un buon motivo per comprare rame.

Da inizio anno, la materia prima ha segnato il minimo a 3,5141 e il massimo a 4,9025. Dal massimo annuale si è assistito a una discesa fino a 3,9775. Cosa attendere da ora in poi e quali sono i livelli da monitorare per definire una strategia con risk reward a favore?

Perchè ora potrebbe essere un buon motivo per comprare rame

Il pattern rialzista  che si è formato negli ultimi mesi è molto probabilmente di lungo termine e questo, come già scritto nei mesi scorsi potrebbe portare nei prossimi 1/3 anni,  al raggiungimento di obiettivi di prezzo molto ambiziosi.

La nostra strategia di investimento è pertanto la seguente:

chi ha comprato rame come  da nostra raccomandazione nel mese di agosto 2020, può continuare  a mantenere le operazioni in corso alzando lo stop loss a 3,86.

Fino a  quando reggerà questo livello, saranno possibili rialzi fino all’area di 4,90 e poi 5,45 nei prossimi 3/6 mesi  e poi 8 euro nei prossimi 1/3 anni. Alla rottura al ribasso di questo livello invece, sarebbero possibili accelerazioni fino a 3,50/3,10 in pochi mesi.

Il primo obiettivo a 1/3 mesi è posto in area 3,49 e a 6 mesi in area 3,65.

Per chi volesse comprare la materia prima ai livelli attuali può attenersi alla strategia appena indicata.

Come al solito si procederà per step e di volta in volta aggiusteremo il tiro.