Quando pensiamo alle cosiddette pulizie di primavera, immaginiamo di dover ribaltare mezza casa per poterla pulire a fondo e in maniera efficace.
È il momento di togliere i vestiti pesanti dal guardaroba e sistemare quelli leggeri e colorati, non lesinando su capi vecchi o rotti da eliminare.
È anche tempo di far risplendere le superfici, che si tratti di specchi, mensole in legno o ripiani in gres porcellanato.
Senza dimenticare naturalmente marmo e parquet, tanto belli da vedere quanto delicati da trattare e difficili da far luccicare come appena acquistati.
Insomma, a cose fatte, dovremmo riuscire a far profumare l’intera casa e persino l’ambiente più refrattario da questo punto di vista, ovvero il bagno.
Passato il weekend e soddisfatte del nostro operato, rimaniamo spiazzati e delusi quando vediamo tornare ad aleggiare la polvere nei giorni immediatamente seguenti.
Al di là del tipo di superfici da trattare e dei cattivi odori del bagno, è la polvere il nemico numero uno che dobbiamo costantemente affrontare. Si deposita su tutto, persino sulle foglie delle nostre amate piante.
Ormai le avremo provate tutte con prodotti specifici, ma forse non consociamo questo rimedio a costo zero.
Per togliere la polvere da mobili e superfici, potremmo provare questo economico spray con ingredienti naturali
Si tratta di una miscela davvero semplice da preparare che non richiede un mix di prodotti chimici quanti invece ingredienti naturali che tutti abbiamo in casa.
Nello specifico, ci occorreranno:
- 300 ml di acqua;
- 60 ml di aceto di vino bianco;
- 15 g di olio extravergine d’oliva;
- 5 gocce di olio essenziale al limone o altro a scelta.
Non dovremo fare altro che amalgamare gli ingredienti sopra riportati e trasferire il composto ottenuto in un contenitore spray, magari riciclando quello di qualche detersivo.
Spruzziamo la nostra soluzione fai da te su un panno in microfibra e spolveriamo così tutte le superfici interessate dalla polvere.
Per togliere la polvere da mobili e superfici, dunque, potremmo realizzare questo spray naturale.
Gli infissi
Per pulire e disinfettare con maggiore accortezza gli infissi, poi, ecco un trucchetto davvero furbo a cui pochi pensano e che come sempre è naturale.
Basterebbe versare un cucchiaino di bicarbonato su una fetta, ma anche su una metà di limone e utilizzarlo per raggiungere i punti più difficili.