La cucina è una vera e propria arte, assembla diversi ingredienti per dare vita a manicaretti unici. Odori, sapori, gusto, vista e tatto sono strumenti indispensabili e rendono la nostra esperienza culinaria a 360 gradi. Un impegno costante attraverso il quale sforniamo piatti squisiti da portare in tavola e condividere con la nostra cara famiglia.
Talvolta dopo tanto zelo però capita che alcuni cibi rimangano, il più delle volte perché abbiamo sopravvalutato l’appetito dei commensali.
Per riciclare il pollo arrosto avanzato ecco come preparare invece della solita pasta sfoglia ripiena un primo piatto originale
Dopo aver investito tanto impegno in una ricetta, vederla lì abbandonata a se stessa quasi intatta dispiace profondamente. Tanto più se vi aggiungiamo anche il costo degli ingredienti, è un vero spreco che ci crea profondi sensi di colpa. Spesso dopo lauti primi piatti ad avanzare sono i secondi, come il pollo arrosto o grigliato. In particolare la parte del petto, al quale molti preferiscono la coscia.
Fortunatamente in cucina anche ciò che sembra inutilizzabile può avere una seconda vita e scansare la pattumiera.
Abbiamo già visto ad esempio una ricetta svuotafrigo gustosissima da preparare con peperone e melanzana, ma anche come riutilizzare gli albumi avanzati.
Anche il pollo arrosto, sebbene appaia più difficile da riciclare, può essere la base di un piatto strepitoso. Spesso si tende a farne una sorta di pasticcio in pasta sfoglia, ma l’idea che andremo a vedere è molto meno scontata. Infatti, si tratta di una ricetta ispirata alla cucina cinese e che ne sfrutta una tipica pasta: gli spaghetti di soia.
Ci serviranno:
- 250 gr di spaghetti o vermicelli di soia;
- 400 gr di petto di pollo arrosto o grigliato;
- 5 cucchiai di salsa di soia;
- un peperone rosso;
- mezza cipolla;
- peperoncino;
- olio extravergine di oliva.
Ecco la ricetta
Per riciclare il pollo arrosto avanzato ecco come preparare invece della solita pasta sfoglia ripiena un primo piatto originale.
- Per prima cosa sfilacciamo il nostro petto di pollo in pezzi sottili e raccogliamolo in una zuppiera.
- Tritiamo finemente la cipolla e tagliamo il peperone a striscioline. In una padella mettiamo un filo d’olio con un po’ di peperoncino, la cipolla e il peperone. Lasciamo soffriggere.
- Quando sarà ben dorata la cipolla e cotto il peperone, spegniamo e vi mescoliamo il pollo sfilacciato. Aggiungiamo la salsa di soia che, non solo darà sapore, ma inumidirà anche il pollo asciugatosi. Ci conviene non salare, poiché la salsa è già abbastanza sapida.
- Poniamo sul fornello una pentola con dell’acqua. Appena bolle caliamovi all’interno i nostri spaghetti e spegniamo l’acqua.
- Copriamo con un coperchio e facciamoli stare circa 5 minuti, dovremo seguire il tempo indicato sulla confezione. Quando la matassa si comincia a districare, giriamoli delicatamente.
- Passato il tempo, scoliamoli e facciamovi scorrere dell’acqua fredda per non farli attaccare tra loro.
- Immergiamoli nel condimento e saltiamoli: è pronto. Da un avanzo avremo ricavato una ricetta insolita e buonissima, ma anche super veloce.
Letture consigliate