Ammettiamolo. Le piante sul pianerottolo e sul balcone della nostra vicina di casa, a volte, sembrano più splendenti delle nostre. La domanda che ci poniamo e cosa metterà mai nella terra per farle crescere così rigogliose.
A volte, le riposte sono meno difficili di quello che potremmo pensare. E la soluzione, potremmo averla in casa o, addirittura, nel cestino dei rifiuti. Per far morire d’invidia la vicina di casa, non solo gusci di uova o fondi del caffè renderanno più belle le nostre piante.
Dovremmo stare attenti a buttare via degli scarti che sono dei veri tesori di risparmio
I gusci delle uova sono utili per le nostre piante. Basterà tritarle e metterle nel terreno. Lasciarle, invece, alla base della nostra piantina, terrà lontane le lumache.
Sugli usi molteplici dei fondi del caffè sono tantissimi i consigli. Tra questi, c’è anche quello di arricchire il terreno grazie all’azoto e agli antiossidanti contenuti. Tra l’altro, mettere i fondi del caffè in posizioni strategiche del balcone, scoraggia le formiche.
Anche le bucce di banana, con il loro contenuto di potassio, aiutano a fertilizzare le piante sul balcone. Dovremo, semplicemente, tritarle e metterle in profondità nel vaso. Il risultato ci sorprenderà.
Sarebbe un errore anche gettare lo yogurt scaduto. Miscelando 2 cucchiai di yogurt in un litro d’acqua potremo non solo fertilizzare la terra, ma anche lucidare le foglie delle piante, dando loro lucentezza.
Anche buttare via l’acqua con la quale abbiamo cotto delle verdure rigorosamente bio sarebbe uno spreco. Questo perché è ricca dei micronutrienti che provengono proprio dalle stesse piante. Non dovremo fare altro che versarla nel vaso.
Per far morire d’invidia la vicina di casa, non solo gusci di uova o fondi del caffè per fertilizzare le nostre piante sul balcone in modo naturale ma anche questi 10 economici trucchi
A proposito di micronutrienti, anche il lievito di birra potrebbe essere un nostro alleato. Dovremo scioglierne un cucchiaio in 3 litri di acqua e bagnare le nostre piante, in particolare le rose.
Se abbiamo delle ortiche nell’orto, invece, lasciamole macerare nell’acqua. La proporzione è di 50 grammi ogni litro d’acqua. Dopo qualche ora, otterremo un liquido ottimo per rinforzare le piante e prevenire alcune loro malattie.
Anche il vino rosso scaduto è un toccasana per le piante che apprezzeranno, ricevendone più vigore.
Se dovessimo avere il camino, potremmo sfruttare la cenere avanzata, per concimare, grazie a potassio e fosforo. Deve essere quella, però, di legna bruciata.
Infine, anche fare un infuso con la camomilla, sarà prezioso per le nostre piante.