Sulle motivazione che potrebbero spingere l’ oro (prezzo in tempo reale) al rialzo nei prossimi mesi ce ne siamo occupati ampiamente nelle settimane scorse. Oggi vogliamo concentrarsi sull’analisi multi time-frame per capire cosa potrà succedere nei prossimi mesi. Abbiamo, quindi, analizzato in dettaglio il time-frame giornaliero, settimanale e mensile.
Time frame giornaliero: analisi grafica e previsionale sull’ oro
Le quotazioni stanno oscillando intorno all’ultima resistenza (area $1.729) prima del raggiungimento del I° obiettivo di prezzo in area $1.824. Sebbene le proiezione in corso sia rialzista e non dovrebbero esserci problemi affinché il rialzo continui, è importante osservare una cosa.
Da aprile in poi le quotazioni hanno segnato due massimi decrescenti in area $1.800-$1.780. Questi livelli vanno osservato con particolare attenzione. Una mancata rottura di questa area, infatti, potrebbe far scattare un ritracciamento di breve che potrebbe continuare fino in area $1.671.
Qualora, invece, si dovesse continuare al rialzo e rompere in chiusura di giornata area $1.824, si aprirebbero le porte al raggiungimento di area $2.073 (II° obiettivo di prezzo) e a seguire di area $2.321 (III° obiettivo di prezzo).

Oro: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.
Time frame settimanale: analisi grafica e previsionale sull’ oro
La settimana appena conclusasi è stata molto interessante. I ribassisti, infatti, hanno cercato di rompere il supporto in area $1.721,77, ma senza successo. Trattasi di un indubbio segnale di forza anche se la chiusura settimanale è stata inferiore a quella più alta segnata da inizio 2013. Questa prova di forza potrebbe spingere le quotazioni verso il II° obiettivo di prezzo in area $1.964,85. La massima estensione si trova in area $2.210.
Una chiusura settimanale inferiore a $1.721,77 farebbe nuovamente precipitare nell’incertezza la tendenza in corso sull’ oro.

Oro: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.
Time frame mensile: analisi grafica e previsionale sull’ oro
La chiusura di maggio ha confermato la rottura dell’importantissima resistenza in area $1.684,12 (II° obiettivo di prezzo). Ci sono, quindi, tutti i presupposti affinché il rialzo continui fino in area $1.906,87 (III° obiettivo di prezzo).
Solo una chiusura di giugno inferiore a $1.684,12 metterebbe in crisi lo scenario rialzista.

Oro: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.
Approfondimento
ORO: il rialzo era iniziato prima del Covid-19, continuerà anche dopo la fine della pandemia?