Sul mercato americano nell’ultimo bimestre del 2019 si è venuta a creare un’ottima opportunità di acquisto sul titolo Home Depot (NYSE:HD). Un titolo azionario che storicamente ha sempre dato ottime soddisfazioni ai suoi azionisti. Basti pensare che negli ultimi cinque anni ha avuto un rendimento medio annuo del 30% circa.
Quali sono i motivi che hanno portato ad un’ opportunità di acquisto sul titolo? Ci sono i presupposti per una ripresa del rialzo?
Il mese di novembre si è chiuso con un ribasso di quasi l’11% a seguito del calo dei ricavi del terzo trimestre e del profit warning per il 2020. Il comunicato rilasciato dalla società a novembre ha scioccato molti azionisti. Soprattutto perché è arrivato dopo che, durante una conferenza degli investitori di Goldman Sachs, Home Depot aveva affermato che la spesa dei consumatori statunitensi è rimasta “eccezionalmente sana”.
I punti di forza di Home Depot
- C’è un’alta visibilità sulle attività del gruppo per i prossimi anni. Le prospettive sui ricavi futuri degli analisti che coprono il patrimonio netto rimangono simili. Tali stime molto convergenti supportano vendite altamente prevedibili per l’esercizio in corso e per i prossimi anni.
- Storicamente, l’azienda ha pubblicato cifre al di sopra delle aspettative.
- Gli analisti hanno un’opinione positiva su questo titolo. Il consenso medio raccomanda una sovraponderazione o l’acquisto del titolo.
- Le azioni Home Depot sono sottovalutate di circa il 17% rispetto al suo fair value.
I punti di debolezza di Home Depot
Non ci sono particolari punti di debolezza da segnalare sul titolo.
Analisi grafica e previsionale
Sul time frame mensile è in corso una proiezione rialzista che al momento non è in pericolo e che presto potrebbe raggiungere il suo II° obiettivo di prezzo in area
$244,596. Una chiusura mensile superiore a questo livello aprirebbe le porte a una continuazione del rialzo verso il III° obiettivo di prezzo in area $289,815. Il raggiungimento di questo obiettivo significherebbe un apprezzamento di circa il 30% dai livelli attuali.
I ribassisti potrebbero prendere il sopravvento con chiusure mensili inferiori a $199,171.

Home Depot: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.