Olio essenziale di rosmarino per avere capelli più belli

olio nei capelli

Olio essenziale di rosmarino per avere capelli più belli. Gli oli essenziali si ottengono dalle piante tramite distillazione in vapore corrente o spremitura a freddo. Al giorno d’oggi sono impiegati nelle più note pratiche di fitoterapia grazie ai loro principi attivi. Bisogna però sapere che anche quando si parla di prodotti naturali è bene prendere dovute precauzioni e non esagerare col loro utilizzo. Secondo quanto affermato nel corso del Congresso nazionale per la ricerca sugli oli essenziali, l’uso incauto o eccessivo di alcuni oli essenziali può causare effetti tossici, irritativi, sensibilizzanti, fotosensibilizzanti e neurotossici. L’utilizzo dell’olio essenziale di rosmarino puro può provocare irritazioni cutanee, ma pare non vi siano ulteriori complicazioni.

Infatti, è ideale consultare uno specialista per avere una certezza su quanto spesso sia giusto utilizzare gli oli essenziali e in che dosi. Fatta questa doverosa premessa, ci accingiamo a spiegarvi come utilizzare l’olio essenziale di rosmarino per avere capelli più belli.

Dove comprarlo?

Può essere acquistato in qualsiasi negozio fisico  di erboristeria o anche online.

Contro i capelli grassi

L’olio essenziale di rosmarino ha proprietà astringenti che gli consentono di essere di aiuto a chi soffre di capelli grassi limitando l’eccesso di sebo. Basta aggiungerne alcune gocce ad uno shampoo neutro. Questo va distribuito sul cuoio capelluto e poi risciacquato durante il lavaggio.

Contro l’alopecia androgenetica

Uno studio comparativo pubblicato nel 2015 dallo Skinmed Journal ha equiparato la sua efficacia a quella del farmaco minoxidil. I cento soggetti dell’esperimento, tutti affetti da alopecia, sono stati casualmente suddivisi in due gruppi di pari componenti. Per un lasso di tempo di sei mesi, un gruppo ha applicato una soluzione di minoxidil al 2%, l’altro l’olio essenziale di rosmarino. Una delle differenze tra i due trattamenti rilevate dallo studio sta però nella minore incidenza di effetti collaterali nei soggetti che sono stati sottoposti all’utilizzo dell’olio essenziale di rosmarino. Nelle conclusioni dello studio si attesta che ”ci sono evidenze sull’efficacia dell’olio di rosmarino nel trattamento dell’AGA” anche se “serviranno ulteriori ricerche per identificarne i principi attivi e i meccanismi di azione”. Quanto appena riportato è esplicato a puro scopo informativo, non un invito ad avviare una terapia a base di olio di rosmarino. Quello delle calvizie è un problema che necessita di un trattamento adeguato, in quanto tale prescrivibile unicamente da un dermatologo.

Come lozione per nascondere momentaneamente i capelli bianchi

Ingredienti

  • 4 cucchiai di rosmarino;
  • 10 gocce di olio essenziale di rosmarino;
  • ½ litro d’acqua.

Procedimento

  • Far bollire l’acqua in un pentolino, aggiungere quattro cucchiai di rosmarino e 10 gocce di olio essenziale.
  • Far cuocere a fuoco lento per un paio di minuti circa.
  • Lasciare riposare il composto finché non diventa tiepido.
  • Filtrarlo ed utilizzarlo per l’ultimo risciacquo durante il lavaggio dei capelli.
  • Pettinarli per qualche minuto.

Chi non dovrebbe utilizzare l’olio essenziale di rosmarino per avere capelli più belli

Il suo utilizzo non è raccomandato:

  • alle donne nel corso della gravidanza e dell’allattamento;
  • ai soggetti affetti da epilessia.