La Redazione di Cucina di ProiezionidiBorsa intende oggi presentare una ricetta particolare del tortino al cioccolato in tazza. Questo è una preparazione veloce, che richiede soli 2 o 3 minuti di microonde a temperatura massima. I Lettori possono anche scegliere la cottura in forno a 200 gradi per 12 minuti circa, per ottenere un cuore morbido.
Altrimenti, cuocere a 180 gradi per una ventina di minuti per un tortino asciutto. Ma a fare la differenza è l’acquafaba, ossia l’acqua contenuta nei barattoli dei ceci, ad esempio. Nessuno mette mai quest’ingrediente particolare nel tortino al cioccolato, ma il risultato stupirà in termini di sofficità.
Ingredienti per singolo tortino
- 100 grammi di farina;
- 12 grammi di cacao dolce;
- un cucchiaio di zucchero di canna;
- una punta di cucchiaio di bicarbonato;
- 130 grammi di acqua dei ceci;
- un cucchiaio di aceto di mele;
- aroma liquido a piacere;
- decorazioni a piacere.
Acquafaba o acqua di cottura dei ceci
Acquafaba: nessuno mette mai quest’ingrediente particolare nel tortino al cioccolato ma il risultato stupirà. Questo particolare ingrediente è una sorta di albume per vegani.
L’acqua di cottura in cui è possibile trovare i ceci all’apertura della confezione, montata con lo sbattitore, diviene una sorta di albume montato a neve. Non a caso, la dieta vegana la include in miriadi di preparazioni.
In questa ricetta del tortino in tazza, tale acqua non richiederà una montatura, basterà solo aggiungerla al composto di polveri e mescolare.
Preparazione
Preparare questo tortino è davvero semplice. Basta inserire prima le polveri, quindi, farina e cacao dolce. Unire lo zucchero di canna e il bicarbonato e mescolare il tutto direttamente in tazza. Ora inserire l’acqua di cottura dei ceci, l’aceto di mele e qualche aroma liquido a piacere come la vaniglia o l’arancia.
Sulla superficie del tortino è possibile usare codette, zuccherini o cioccolato in scaglie per decorare. Poi sistemare la tazza (in ceramica) in microonde e azionare alla massima potenza per 2 minuti.
Se il tortino non è ancora troppo gonfio, azionare per un altro minuto. Procedere poco per volta, per evitare che bruci. Una volta sfornato, il tortino avrà una consistenza sofficissima davvero stupefacente.