Comprendere questi segnali dell’auto aiuta a capire se la batteria sta per scaricarsi

auto

È fondamentale prestare attenzione ad alcuni segnali dell’auto, che sono sintomo di problematiche.
Quando la batteria del veicolo è in procinto di esaurire tutta la sua carica, mostra alcuni segni inconfondibili. La Redazione di ProiezionidiBorsa intende illustrare che comprendere questi segnali dell’auto aiuta a capire se la batteria sta per scaricarsi, il tutto con sufficiente anticipo.

Difficoltà all’accensione

Il primo sintomo è il più frequente e anche il più semplice da riconoscere. Esso consiste nella difficoltà di mettere in moto l’auto al primo colpo. Girando la chiave, cioè, il veicolo tarda a partire ed emette un rumore quasi metallico che ne sottolinea lo sforzo.

Anche le tempistiche sono importanti perché, se l’auto riesce a partire, ma molto più lentamente del solito, il problema potrebbe essere ancora la batteria. Per verificarlo consigliamo sempre di prestare attenzione al tempo che intercorre tra il momento di girare la chiave e l’effettiva accensione. Un ritardo di questo lasso temporale è spesso una prima avvisaglia di una batteria scarica.

Spia della batteria

Comprendere questi segnali dell’auto aiuta a capire se la batteria sta per scaricarsi. Le auto più moderne, tuttavia, hanno una segnaletica molto semplificata sul cruscotto. In questi casi, è possibile notare l’accensione di una spia sul display dell’auto.

È pur vero che non sempre l’accensione di questa spia è collegata a una batteria scarica; altre volte è sintomo di problematiche dell’alternatore, ad esempio. Molto dipenderà anche dal preciso momento in cui è possibile notare l’accensione di questa spia.

Se l’auto segnala problematiche della batteria immediatamente dopo l’accensione, è probabile proprio che la batteria sia scarica. Se, invece, l’accensione avviene nel corso della marcia, magari dopo chilometri dall’accensione, potrebbe trattarsi dell’alternatore o di altri problemi.

Altri sintomi vari

Altre problematiche sono un po’ meno ricorrenti, ma comunque validi segnali d’allarme. I fari che emettono una luce più fioca, ad esempio, sono un elemento importante. L’effetto è ancor più evidente con i fari anabbaglianti.

E poi, il suono di un ticchettio durante l’inserimento e la rotazione della chiave all’accensione o l’azzeramento dell’orologio presente sul display. Questi sono tutti chiari sintomi di problematiche alla batteria, quindi consigliamo di contattare un meccanico per le opportune verifiche.

Consigliati per te