Le migliori azioni per vivere di rendita? E perché no. Il segreto è quello di sapere in anticipo i megatrend che caratterizzeranno il futuro sul lungo termine.
I megatrend del futuro
La conseguenza? Muoversi verso quelle aziende che occupano i settori coinvolti. Magari puntando ai leader che possono anche sfruttare una posizione di vantaggio. In questo caso la risposta è facile. Uno dei più grandi trend nell’immediato futuro è Internet. E tutto ciò ad esso legato. Un futuro senza Internet?
A dir poco inimmaginabile, soprattutto se si pensa che adesso la Rete non è solo comunicazione ma anche, anzi soprattutto, commercio.
Primo nome è Twilio
Il mondo sta diventando sempre più connesso e le aziende hanno bisogno di un servizi di comunicazione real time per le loro operazioni. Ancora di più quando si tratta di merci e di comunicazioni con i clienti. Twilio è leader incontrastato in questo spazio che, oggi, è un mercato di nicchia ma che in futuro sarà mainstream.
Il successo di Facebook e le migliori azioni
Prima di tutto la dipendenza da Internet è un fatto acclarato. Ne può essere la prova il fatto che, nonostante i tanti problemi di privacy e trattamento dei dati personali, l’impatto sull’azienda è stato minimo. Anzi, esattamente il contrario. La presenza delle persone attive sul padre di tutti i social è addirittura aumentata. Questo perché la piattaforma social offre il modo più semplice, conveniente ed economico per condividere e comunicare. Oltre, in alcuni casi, ad avere assistenza da parte delle aziende che usano proprio FB per tenersi in contatto con i propri clienti. Un trend che, preponderante oggi, lo sarà anche per il prossimo futuro. A tutto vantaggio delle azioni.
La democratizzazione del commercio
Altro nome interessante, e legato allo stesso settore, è Shopify. L’azienda sfrutta una sorta di democratizzazione dell’e-commerce. Le aziende hanno incrementato il canale del commercio online. Ciò permette di ottimizzare i processi di fornitura e distribuzione a livello globale ma anche di ampliare la rete di clienti. Un esempio? Uber ha reso produttivo il possesso di una macchina, mentre Airbnb quello di una casa. Shopify sta facendo esattamente la stessa cosa nel mondo del commercio. Chiunque ha un prodotto può venderlo in tutto il mondo.
Un concorrente per Amazon?
Per il futuro sicuramente.