Quest’insalata è leggera, nutriente, veloce da preparare e di un gusto buonissimo. Se non hai tempo e hai anche voglia di qualcosa di buono e nutriente, allora metti in tavola il benessere con un’insalata dalle proprietà esclusive. Desideriamo presentarvi un’insalata di carote con semi di zucca e girasole.
Perché le carote, i semi di zucca e girasole
Nella cucina del futuro ci abitueremo sempre più alla presenza dei semi. Sono alimenti che contengono un concentrato di principi attivi dal notevole valore. Si possono impiegare in diverse preparazioni, specialmente nelle insalate. Oggi presentiamo un’insalata di carote e tofu, con aggiunta di semi di zucca e di girasole. Questa combinazione è particolarmente salutare. Infatti le carote sono ricche di betacarotene, di vitamina A e C, utili a combattere i radicali liberi. I radicali liberi sono all’origine della degenerazione cellulare e dell’insorgenza dei tumori. Ci aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare e a rinforzare le difese del nostro corpo.
I semi di zucca e di girasole sono ricchi di omega 3 che servono a proteggere il cuore. Quelli di zucca svolgono una consistente azione antinfiammatoria e sono utili per chi soffre di prostatite. I semi di finocchio aiutano la digestione ed evitano il gonfiore.
Lo yogurt greco o il tofu aggiungono una sorgente di proteine vegetali e a colesterolo zero. Consumare perciò questa insalata è come fare un pieno di salute.
Gli ingredienti
a) carote;
b) 1 rapa;
c) 1/2 sedano;
d) 20 g semi di girasole;
e) 20 g semi di zucca;
f) qualche seme di finocchio;
g) tofu o yogurt greco;
h) Aceto balsamico;
i) Olio extra vergine di oliva;
Metti in tavola il benessere con un’insalata dalle proprietà esclusive. Preparazione
Si lavano bene le carote e si grattano con la lama di un coltello in superficie. Si tagliano come si preferisce, o rapate o a listelli o a rondelle. Così anche il sedano e il tofu a piccoli pezzetti, dopo averlo preparato. Se si utilizza lo yogurt si può aggiungere a piccoli tocchi di cucchiaino.
Si aggiungono i semi e si mescola il tutto con un po’ di olio EVO, e qualche goccia di aceto balsamico. Chi desidera può salare leggermente.
In alternativa c’è la preparazione classica della insalata di carote in agrodolce.