Fin dalla nostra infanzia siamo stati abituati a consumare il latte di mucca ma sul mercato ci sono anche altre varietà. Oggi infatti In commercio ci sono tanti tipi di latte e tra questi c’è anche quello di riso.
È una bevanda vegetale, ottenuta dal riso. È il prodotto giusto per sostituire il latte vaccino e viene somministrato anche nella prima infanzia.
È ricco di nutrienti, con pochi grassi e dalle tante proprietà benefiche.
Questo latte è adatto per chi soffre di intolleranza al latte vaccino, ha un sapore dolciastro ed è facilmente digeribile.
Ecco le proprietà del latte di riso, nutriente e ottimo per perdere peso
Il latte di riso contiene zuccheri semplici, una buona parte di carboidrati ed ha poche proteine. È molto adatto per chi svolge attività fisica intensa perché fornisce un buon apporto di energia.
Le bevande a base di riso, contengono pochi grassi e poche calorie.
Tra le proprietà del latte di riso, nutriente e ottimo per perdere peso, c’è la sua alta digeribilità e l’assenza di colesterolo e lattosio.
Contiene anche magnesio, manganese, selenio, vitamina E e flavonoidi. Grazie al contenuto di questi ultimi, il latte di riso è utile per prevenire le malattie cardiovascolari e l’ictus.
È ottimo per chi soffre di stitichezza, colon irritabile, per i celiaci e per tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari.
Come assumere il latte di riso
Il latte di riso può essere consumato a colazione ed utilizzato in cucina, per preparare delle ricette, sostituendolo al latte vaccino.
Può essere acquistato nei supermercati e in tutti i negozi bio.
Sul mercato ci sono diversi tipi, anche quelli “rinforzati” cioè con l’aggiunta di vitamina D e B 12.
Quando non assumere il latte di riso
È controindicato per chi ha problemi di sovrappeso, per chi soffre di diabete e per chi è intollerante ai glucidi.