La situazione sui mercati allo stato attuale dei fatti sembra tendenzialmente positiva. Ma esistono comunque dei rischi nascosti. Questa la strategia contro i rischi di mercato
I dati macro Usa sono incoraggianti ma restano altre incognite sugli investimenti. Qual è la strategia contro i rischi di mercato da attuare adesso?
Strategie di investimento e profilo di rischio
Per quanto riguarda le strategie per investire, i portafogli aggressivi devono comunque essere equilibrati. Un investitore con un profilo di rischio alto deve sempre riservare una parte del portafoglio alla liquidità. O comunque ai titoli difensivi che potrebbero essere la roccaforte in caso di crisi dei mercati. Naturalmente, a seconda della strategia di investimento scelta e del profilo di rischio dell’investitore, la percentuale dei titoli difensivi cambia. Così come cambia come anche quella degli asset rifugio.
La situazione sui mercati
Ad ogni modo i titoli da dividendo, sostenibili, sono sempre un’ottima occasione per guadagnare e una buona strategia contro i rischi di mercato. Per quale motivo fare questa precisazione? L’economia statunitense è in buona forza con dati macro incoraggianti soprattutto sul mercato del lavoro. La tregua tra Stati Uniti e Cina nella guerra dei dazi è stata firmata. Le tensioni geopolitiche tra Washington e Teheran sembrano affievolite. Ma in entrambi i casi la situazione può cambiare da un momento all’altro.
La strategia contro i rischi di mercato
Infatti restano i dubbi sull’accordo firmato. Troppo vago e con target troppo ampi. Lo stesso dicasi per le tensioni geopolitiche tra Washington e Teheran. Tutti questi elementi rappresentano rischi di investimento sul mercato di fronte ai quali l’investitore deve sapersi proteggere. La strategia contro i rischi di mercato? Titoli da dividendo aristocratici. Il principale punto di forza è la grandezza. I dividendi aristocratici permettono di limitare le perdite grazie alla solidità dell’azienda. E in caso di volatilità possono diventare anche azioni a buon mercato.
Approfondimento
Asset allocation: le regole da rispettare
Ebook gratuito: Questa è la vita da trader