La città sotterranea che è uno degli scrigni del business nascosto sotto Kansas City 

kansas

A volte le cose più preziose sono nascoste alla vista di molti. Non è detto che ciò che non luccica vistosamente non possa rappresentare una miniera d’oro.

È proprio di una miniera che parla questa storia straordinaria. Si ritorna indietro nel lontano 1964. A quando la miniera di estrazione vicina alla città di Kansas City (Missouri- USA) chiude. Il proprietario, nonché ricco costruttore, Hunt Midwest decide di non lasciare inutilizzata quell’area sotterranea. La sua mente partorisce un progetto: quel progetto si chiama SubTropolis.

La città sotterranea da milioni di dollari

SubTropolis diventa in pochi anni uno dei centri commerciali più vasti e particolari d’America. Non solo perché si trova a 48 metri di profondità. Oppure perché si estende su una superficie pari a 140 campi da calcio con 11 Km di strade e una rete ferroviaria.

La città sotterranea che è uno degli scrigni del business nascosto sotto Kansas City. Ciò che la rende un complesso geniale è l’utilizzo delle caratteristiche climatiche della caverna. L’umidità e la temperatura costante fanno sì che non siano necessari gli impianti di riscaldamento o aria condizionata. L’aria che si respira è pulita e salubre. Il resto degli impianti (illuminazione, termica, aerazione etc) sono ecologici, di alta tecnologia e soprattutto sostenibili.

La città sotterranea che è uno degli scrigni del business nascosto sotto Kansas City

I grandi investitori la vedono come una vera miniera d’oro. Non a caso SubTropolis oggi dà lavoro a circa 1.600 persone. Nei suoi spazi si trovano sezioni dedicate agli uffici, spazi industriali, negozi, magazzini per ogni tipologia di merce, servizio postale e una filiale Ford.

La società gestita da Hunt si occupa soprattutto di stoccaggio merci per aziende e privati. Tutto a un prezzo bassissimo: l’affitto per metro quadro ammonta a 2.25$ (0,83€). Lo spazio non è destinato a finire presto; ci sono circa 7 milioni di metri quadrati ancora disponibili. E sono stati pensati nuovi utilizzi degli spazi della città sotterranea. Si parla di coltivazione di funghi, altre specie vegetali e addirittura acquacoltura di pesce.

Pensare a investire in SubTropolis non è un sogno. Accedere e ottenere una piccola parte di questa città del business “underground” è accessibile e promette grandi cose.

Approfondimento

Perché trasferirsi in questi Paesi cambia la vita ed è un investimento miracoloso per il portafoglio