Sempre più lettori scrivono alla Redazione di ProiezionidiBorsa per conoscere le date in cui l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale pagherà le pensioni di dicembre 2020 e le tredicesime.
L’INPS con la circolare n. 147 aveva pubblicato il calendario dei pagamenti mensili delle pensioni per l’intero 2020. Offrendo un ulteriore servizio ai percettori del trattamento previdenziale.
Tuttavia, l’emergenza epidemiologica da Covid 19, che ha coinvolto tutto il Paese, ha cambiato il calendario dei pagamenti. Per cui ogni mese, il Team di ProiezionidiBorsa, aggiorna i lettori sulle date in cui avverranno i pagamenti.
Sebbene non sia ancora ufficiale, anche per questo mese l’INPS anticipa il pagamento delle pensioni di dicembre 2020 e le tredicesime.
L’INPS anticipa il pagamento delle pensioni di dicembre 2020 e le tredicesime
Sul portale ufficiale dell’INPS non è ancora disponibile il calendario dei pagamenti.
Tuttavia, la Protezione Civile ha firmato un’apposita ordinanza anche per il mese di dicembre, con la quale si consente l’accesso anticipato agli uffici di Poste Italiane per il ritiro delle pensioni.
L’obiettivo perseguito in questo particolare momento storico è quello di evitare assembramenti nei luoghi pubblici. E ciò al fine di evitare che il contagio si diffonda, contingentando gli utenti e gli ingressi.
Il DPCM dello scorso 3 novembre 2020, infatti, ha prolungato lo stato di emergenza fino alla fine di gennaio 2021.
Il calendario
Il pagamento da parte dell’INPS delle pensioni di dicembre 2020 e delle tredicesime, salvo diversi contro ordini da parte dell’Istituto, dovrebbe arrivare nel rispetto del calendario che segue.
I percettori del trattamento previdenziale con accredito bancario o postale, riceveranno il pagamento il primo dicembre 2020. La pensione, dunque, potrà essere prelevata allo sportello non prima di martedì primo dicembre 2020.
Coloro che, invece, ritirano personalmente in contanti il rateo mensile presso gli Uffici di Poste Italiane Spa, riceveranno in anticipo il pagamento insieme al pagamento della tredicesima.
Secondo il calendario pubblicato dalle Poste Italiane Spa:
i percettori con le iniziali del cognome A-B dovrebbero ricevere il pagamento mercoledì 25 novembre 2020;
quelli con le iniziali C-D, giovedì 26 novembre 2020;
quelli con le iniziali E-K, venerdì 27 novembre 2020;
quelli con le iniziali L-O, sabato mattina 28 novembre 2020;
quelli con le inziali P-R, lunedì 30 novembre 2020;
quelli con le iniziali S-Z, martedì primo dicembre 2020.
Approfondimento
Quali agevolazioni e riduzioni spettano ai pensionati