A proposto di incentivi per l’acquisto di un autoveicolo, quali sono i modelli che possono usufruire di questo contributo? È importante conoscere i dettagli dell’incentivo, per non lasciarsi scappare una buona opportunità.
La ratio di fondo, già licenziata con la Legge numero 145 del 2018, è sempre quella di limitare l’inquinamento prodotto dai gas di scarico delle auto.
Quindi, ad oggi, l’esecutivo ha preso come base quella norma, ampliandola e rendendola attuale anche e soprattutto in considerazione dei nuovi modelli di automobili immessi sul mercato. Tutto è finito nella Legge di Bilancio 2021, adesso in bozza ma di prossima emanazione.
Tali incentivi sono validi sia per le auto a uso privato, sia per sia per i veicoli commerciali.
Requisiti per l’acquisto di auto a uso privato
Incentivi acquisto auto 2021: per quali veicoli?
La normativa permette a chi acquista, anche in locazione finanziaria, un veicolo nuovo, di usufruire di incentivi a patto che:
- l’acquisto avvenga nel periodo compreso tra il primo di gennaio del 2021 e il 31 di dicembre dello stesso anno;
- l’auto sia nuova di fabbrica;
- l’auto appartenga alla categoria ‘M1’;
- sia praticato uno sconto da parte del venditore.
Il contributo è pari a 1.000 euro senza rottamazione, a 2.000 euro con contestuale rottamazione. L’auto che si rottama in cambio della nuova deve essere stata immatricolata prima del 2011 e appartenere a una classe Euro inferiore alla 6.
Inoltre il contributo è proporzionale alla quantità di anidride carbonica emessa in grammi per km secondo una tabella indicativa.
Per uso commerciale
Diversi parametri, ma stesso principio per chi acquista un veicolo commerciale dal 1 gennaio del 2021 ma solo fino al 30 giugno 2021.
I veicoli devono essere nuovi e di categoria ‘N1’, o in alternativa veicoli speciali di categoria ‘M1’.
Condizione aggiuntiva la rottamazione di un altro veicolo della stessa categoria non più elevata della classe Euro 4/IV.
In questo caso il contributo arriva fino a 8.000,00 euro ma solo per i veicoli elettrici, ibridi o ad alimentazione alternativa.
Incentivi acquisto auto 2021: per quali veicoli? I veicoli classificati come ‘M1’ sono in generale i mezzi per il trasporto di persone fino a un massimo di nove posti.
I veicoli classificati come ‘N1’ sono in generale i mezzi per il trasporto di cose fino a una massa non superiore a 3,5 tonnellate.