Il liquore è una categoria che comprende varie bevande alcoliche che appartengono alla tradizione italiana da moltissimo tempo. E se un tempo erano impiegati come rimedio medico, da diversi anni a questa parte sono la giusta conclusione di una serata festosa tra amici. Ne esistono moltissimi, a base di diversi frutti, erbe o persino radici.
Tra questi, il liquore di fichi d’India è una di quelle prelibatezze conosciute e apprezzate in poche zone d’Italia, in particolare in Sicilia.
Impossibile resistere a questo liquore dal gusto unico e indimenticabile semplicissimo da preparare
I fichi d’India sono frutti molto diffusi in tutta la Sicilia. Dolci e succosi, con essi si preparano deliziose marmellate, dolci ma anche il liquore. Preparare il liquore con questi deliziosi frutti è molto semplice, e il risultato sarà stupefacente, perfetto per concludere in bellezza le serate estive.
Ingredienti
a) 1 kg fichi d’India;
b) 700 ml alcool 95 gradi;
c) 1,4 litri acqua;
d) 700 gr zucchero.
Procedimento
Dopo aver pulito e sbucciato con cura i fichi d’India, tagliamoli a pezzi e mettiamoli in un barattolo a chiusura ermetica con l’alcool. Qui, dovranno riposare per almeno 10 giorni in un posto fresco ed al buio.
Dopodiché, realizzare lo sciroppo mettendo in pentola zucchero e acqua, e facendo cuocere a fuoco basso. Poi, far raffreddare totalmente lo sciroppo.
Quando lo sciroppo sarà freddo, filtrare l’alcool spremendo un poco anche i fichi, per far fuoriuscire ogni goccia. Infine, unire l’alcool e lo sciroppo per ottenere il delizioso liquore. È questo il liquore dal gusto unico e indimenticabile a cui è impossibile resistere è pronto, e come abbiamo visto è semplicissimo da preparare.
Conservazione
Il liquore va conservato in bottiglie di vetro, in frigo o al luogo fresco e si consiglia di attendere almeno 20 giorni prima di berlo.
Questo delizioso liquore è perfetto da gustare in compagnia, freddo e a fine serata. Inoltre, è l’ideale per questo periodo, perché con la sua freschezza e dolcezza rinfrescherà le calde sere d’estate.
Infine, il liquore ai fichi d’India si conserva per diversi mesi, anche anni se tenuto in un luogo buio e fresco.
Approfondimento
La semplicissima ricetta della nonna per un fresco e delizioso liquore alle fragole