Il liquore alle fragole è un delizioso digestivo perfetto per concludere in bellezza le serate in compagnia. Inoltre, per chi ama le fragole, è un ottimo modo per avere sempre le fragole a portata di mano, anche in pieno inverno. In più, preparare questo liquore è molto semplice, per cui anche chi non ha mai provato a realizzare un liquore ci riuscirà con facilità.
La semplicissima ricetta della nonna per un fresco e delizioso liquore alle fragole
Il liquore alle fragole è un’idea originale e deliziosa con cui sorprendere piacevolmente gli amici. Oltre ad essere molto buono e splendido nelle sue sfumature rosse, è anche semplice da preparare. Vediamo quindi come fare.
Ingredienti per 1 litro
a) 500 g fragole;
b) 500 ml alcool puro 95°;
c) 500 ml acqua;
d) 300 g zucchero
e) 1 stecca di vaniglia;
Preparazione
Dopo aver lavato con cura e tagliato a pezzetti le fragole, metterle in un recipiente con dell’alcool puro e la stecca di vaniglia e chiudere. Lasciare in infusione per circa 15 giorni al buio.
Dopodiché, mettere l’acqua e lo zucchero in una pentola e far cuocere a fiamma bassa, mescolando per far sciogliere lo zucchero. Quando lo sciroppo comincerà ad addensare, spegnere la fiamma e far raffreddare.
Poi, filtrare l’alcool dalle fragole e aggiungerlo allo sciroppo freddo (è importante che sia ben freddo, o il liquore si rovinerà). A questo punto, imbottigliare l’alcool in una bottiglia di vetro.
Il nostro liquore alle fragole è pronto, e dopo averlo fatto riposare per circa una settimana sarà finalmente il momento di assaggiare.
Consigli e conservazione
Seguendo la semplicissima ricetta della nonna sarà semplice preparare un fresco e delizioso liquore alle fragole perfetto per le serate in compagnia. Inoltre, questo liquore si conserva per svariati mesi in frigo, freezer o comunque al fresco.
Questo liquore è anche un’originale idea regalo per gli amici e la famiglia, e si può utilizzare per preparare cocktails alla fragola freschi e golosi.
Approfondimento