Le patate sono un tubero davvero amatissimo dalla maggioranza delle persone. Sono buonissime al forno con rosmarino, servono per la preparazione degli gnocchi o per un goloso gâteau di patate!
Cuocerle con i metodi classici richiede un po’ di tempo. Ma, esiste un modo davvero veloce e pratico per averle pronte in un baleno. Oggi ti sveliamo il segreto per cuocere le patate in soli 5 minuti!
Il segreto per cuocere le patate in soli 5 minuti
C’è un trucco per preparare questo buonissimo tubero senza aspettare a lungo. È perfetto se non devi cucinare per tante persone o se hai bisogno di un paio di patate per qualche tua ricetta.
I famosi chef lo usano già da tanto tempo. Perché non provare a farlo anche tu in casa?
Oltre a far risparmiare tempo, ne beneficerà anche il gusto.
Per realizzarlo è necessario un comunissimo forno a microonde.
In base alla quantità i tempi possono variare. Ad esempio, per cuocere 2 patate di dimensioni medie, bastano 5 minuti. Più aumenta la quantità, più si allungano i tempi di cottura.
Normalmente, per far bollire 4-5 patate sul fuoco, dobbiamo attendere circa mezz’ora tra il tempo di arrivo alla bollitura e la cottura stessa. Con il forno a microonde, possono bastare circa 10-15 minuti.
Ecco come cuocerle al microonde
Prendiamo due patate medie, le peliamo e le tagliamo a cubetti non molto grandi. Mettiamole in un piatto fondo o in un contenitore adatto al microonde, e aggiungiamo anche qualche cucchiaio di acqua. Dopodiché, copriamo con della pellicola trasparente specifica per il forno a microonde o con un coperchio in silicone. Impostiamo il timer per 5 minuti e mettiamo la potenza massima.
Il gioco è fatto! Attenzione al vapore caldo quando andremo a togliere la pellicola/coperchio.
Le patate sono pronte per le vostre ricette! Buon appetito!
Se vuoi scoprire altri trucchi del microonde, ti potrebbe interessare questo articolo.